·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

I contenuti del sito

FAQ - PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA CONFERMA DEI DATI

È possibile modificare i dati inseriti dopo averli confermati?
I dati, una volta confermati, non possono essere modificati dall'istituzione scolastica.
Se si sono commessi errori nell'inserire i dati o si rendesse necessaria una correzione rispetto al numero degli alunni comunicati, occorre inviare una mail a esameprimociclo@invalsi.it indicando il codice meccanografico dell'istituzione scolastica, un recapito telefonico e il dato da correggere.

Perché nella schermata di inserimento del numero degli alunni per ciascuna classe non compare nessun campo dove indicare il numero degli alunni con disabilità intellettiva?
Perché gli alunni con disabilità intellettiva con un piano di studio personalizzato (PEI), così come previsto dalla Circolare n. 32 del 14 marzo 2008, non sosterranno la prova nazionale, ma una prova differenziata elaborata a cura della sottocommissione.
In questa pagina sono raccolti suggerimenti ed esempi di come le sottocomissioni potrebbero impostare la costruzione della prova.

Cosa devo indicare nel campo "sede"?
Il campo "sede" è una campo di testo libero: si può indicare la denominazione dell'istituzione, il comune di ubicazione, l'indirizzo... La dicitura di questo campo deve essere comprensibile per l'istituzione scolastica nel momento della distribuzione dei plichi con i fascicoli delle prove.

L'istituzione scolastica è composta da più plessi, ciascuno con un proprio codice meccanografico. Quale codice meccanografico devo utilizzare per accedere alla sezione dati scuola?
L'accesso deve essere effettuato utilizzando il codice meccanografico dell'istituzione principale.

Ho già effettuato il primo accesso scegliendo la password, ma se provo a rientrare per visualizzare il report dei Dati inseriti la mia password non viene riconosciuta.
Il sistema non accetta password inferiori a 8 caratteri e superiori a 10. Nel caso in cui la password scelta sia composta da un numero di caratteri non compreso tra quelli consentiti, occorre modificarla. Le scuole devono inviare una mail a esameprimociclo@invalsi.it indicando il codice meccanografico dell'istituzione scolastica, oltre alla vecchia password e a quella nuova.

Dove si devono indicare i nominativi degli alunni?
I nominativi degli alunni non vanno indicati. Nella schermata di conferma dati dovete indicare solo il numero degli alunni per ciascuna classe terza.

Nell'indicare il numero degli alunni per ciascuna classe devo comprendere anche coloro che non saranno ammessi all'esame?
Sì. Nella schermata di conferma dati si deve indicare il numero totale degli studenti attualmente frequentanti, compresi gli alunni con disabilità visiva ed intellettiva.

Nel modulo di conferma dati si è tenuti a digitare i dati dei CTP?
No. Gli alunni dei CTP non sosterranno la prova nazionale.

Dove è possibile scaricare i fogli risposta studenti?
I fogli risposta studenti sono disponibili all'indirizzo http://www.provanazionale.photodivision.com. Per scaricare tali materiali le istituzioni scolastiche sono pregate di inserire il codice meccanografico e la password assegnata nel momento della conferma dati. Una volta entrati nell'area riservata, la segreteria potrà quindi scaricare e stampare i fogli-risposta.

Ho perso la password, come faccio per recuperarla?
Nel caso in cui la segreteria non ricordasse la password, potrà richiederla attraverso il modulo recupera password, disponibile all'indirizzo http://www.invalsi.it/EsamiDiStato/iscrizioni/index_pass.php. La password verrà inviata direttamente in modo automatico all'indirizzo di posta elettronica della scuola.

Ho scaricato i fogli-risposta ma mi sono accorto che ne mancano alcuni.
Potrà aggiungere i fogli risposta mancanti scaricando il modello vuoto in formato .pdf all'indirizzo http://www.invalsi.it/EsamiDiStato/documenti/schedastudente.pdf.

Un alunno segnalato sul modulo Conferma dati non è stato ammesso, come devo utilizzare il suo foglio-risposte?
La numerazione degli alunni sui fogli risposta dovrà mantenere l'ordine progressivo dei soli ammessi (es. se lo studente con numero d'ordine 4 nel registro di classe non risulta ammesso all'esame lo studente con numero d'ordine 5 diventa il numero 4 e così via).

Cosa significa la dicitura presente sul foglio-risposte candidato 'I' ed 'E'?
La sigla 'I' sta per candidato interno, la sigla 'E' sta per candidato esterno.

Per la compilazione del foglio-risposte devo utilizzare il pallino o la crocetta?
Potete utilizzare sia il pallino che la crocetta. Dato che il modulo verrà elaborato da uno scanner ottico, l'importante è che i segni utilizzati siano chiari ed univoci.

Quando devono essere rinviati i fogli-risposte debitamente compilati? e dove?
I fogli risposte debitamente compilati, così come stabilito nella Circolare Ministeriale 54 del 26 maggio 2008, dovranno essere inviati alla fine delle operazioni d'esame e comunque entro il 30 giugno 2008 all'INVALSI presso Photodivision Viale Caduti nella Guerra di Liberazione, 116 – 00128, Roma.

I fogli risposte, devono essere spediti con un'unica busta?
Sì.



Indietro


fondo pagina

[ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello AAA


[ Pagina creata in 1511435979.57 secondi. ]
[· Pagina scaricata in 0.006 secondi. ]