mdlpon1420 INVALSI


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Homepage \ mdlpon1420


I contenuti del sito

PON - Programma Operativo Nazionale
2014-2020

Misurazione diacronico-longitudinale dei livelli di apprendimento degli studenti

In molti Paesi europei ed extra-europei l’implementazione di un sistema di rilevazione degli apprendimenti mediante prove standardizzate ha messo in luce la necessità di passare da un approccio sezionale delle misure, ossia di considerare ogni rilevazione come a sé stante, ad analisi di trend. Queste ultime sono le uniche che permettono di verificare correttamente l’impatto delle azioni intraprese per promuovere la crescita complessiva del sistema educativo nazionale.

La misurazione dei livelli di apprendimento degli studenti non può prescindere dalla dimensione evolutivo-longitudinale. Solo in questo modo è possibile promuovere confronti scientificamente validi sull’acquisizione delle competenze degli allievi durante il loro percorso scolastico, dall’inizio della scuola primaria sino al termine della scuola secondaria di secondo grado.

Lo studio diacronico dei risultati (ancoraggio) degli studenti italiani nelle prove standardizzate consente di disporre di una misura solida e scientificamente adeguata del progresso degli allievi osservati durante il loro percorso scolastico.

Accesso al Sito



fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A