pisaccc INVALSI


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Homepage \ pisaccc


I contenuti del sito

OCSE PISA CCC
Programme for International Student Assessment

Il progetto CCC costituisce una delle opzioni internazionali dell'indagine PISA 2000. L'obiettivo principale delle rilevazioni periodiche previste dal programma OCSE-PISA consiste nell'elaborare indicatori e parametri di raffronto internazionali «che consentano di accertare quanto gli studenti alla fine dell'obbligo scolastico abbiano acquisito in termini di conoscenze e abilità essenziali ad una piena partecipazione sociale.
Le rilevazioni PISA-CCC del primo ciclo (studio pilota aprile 1999; indagine principale marzo-aprile 2000) sono state condotte in riferimento alle competenze cross-curricolari: si tratta di competenze non direttamente esplicitate nei curricoli ufficiali che comunque la scuola contribuisce a promuovere e a formare negli adolescenti. Tali competenze sono ritenute essenziali affinché i giovani possano svolgere il loro compito di cittadini, padroneggiare gli impegni di lavoro nei loro futuri ruoli occupazionali e sviluppare disponibilità motivazionali e capacità di apprendimento durature. L'inclusione di queste competenze nel piano delle indagini PISA deriva dal riconoscimento dell'importanza attribuita dai sistemi educativi dei Paesi dell'OCSE allo sviluppo da parte dei giovani di capacità di studio, abilità critiche, comparative e di problem solving nonché di strategie motivazionali/affettive tali da poter favorire i processi di apprendimento lungo tutto l'arco della vita (lifelong learning).
A tale scopo, i giovani devono possedere efficaci capacità di autoregolazione dell'apprendimento, ovvero di competenze attivate selettivamente dagli allievi per esercitare un controllo sul proprio processo di apprendimento e sulle attività di studio (a scuola e a casa) allo scopo di rendere ottimali i propri risultati scolastici e più in generale di interagire positivamente con il proprio ambiente di apprendimento. A tal fine sono inclusi anche strumenti per la rilevazione di competenze sociali nei confronti dei compagni e degli insegnanti.


fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A