Ricerche Nazionali concluse
ASPIS III

Analisi della Spesa Per l'IStruzione / Analysis of public expenditure on education
Il progetto ASPIS III si colloca all'interno della linea di ricerca sull'analisi della spesa per l'istruzione avviata dall'INValSI nel 2000, in collaborazione con il MIPA. Il progetto nasce dall'esigenza di predisporre un adeguato sistema informativo che orienti i decisori politici anche sui fenomeni riguardanti le spese per l'istruzione. Alla costruzione di tale sistema devono contribuire le principali istituzioni che detengono la titolarità dei diversi sotto-sistemi informativi di riferimento.
Presentazione del progetto
[
]
[
]
Centro di Ricerca E-CAS

Educazione come Sistema Complesso
L'esigenza di valutare l'opportunità di studiare i sistemi educativi come sistemi complessi è il motivo che ha spinto l'INVALSI a promuovere, anche nel nostro Paese, ricerche sulla teoria dei sistemi complessi applicata ai sistemi educativi, costituendo al proprio interno il Centro di ricerca "Educazione come sistema complesso" (E-CAS) aperto a tutti coloro i quali sentono la necessità di far progredire le conoscenze in materia di sistemi educativi e di metodologie della valutazione.
IDE

Indagine sul Disagio Educativo / Study on youth uneasiness and drop out
L'indagine, avviata nel 2003, ha la finalità di comprendere meglio e più a fondo il fenomeno del disagio giovanile (youth uneasiness), che include la problematica della dispersione scolastica (drop out), intesa come perdita di popolazione scolastica e come percentuale di studenti a rischio che si attestano ai livelli minimi di apprendimento (dispersione sommersa). La fase esplorativa, conclusasi con un Seminario nazionale, per la presentazione dei risultati, tenutosi nel novembre del 2004...
Presentazione del progetto
[
]
[
]
iPON

Indagine Buone Pratiche 2000/2006
L'indagine iPON, affidata all'INVALSI dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero della Pubblica Istruzione, si inserisce nell'ambito delle attività svolte dall'Istituto a supporto dei processi valutativi e di monitoraggio dei Programmi Operativi Nazionali.
Il progetto prevede un'analisi valutativa delle attività svolte dalle istituzioni scolastiche delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, nell'ambito degli interventi previsti dal PON Scuola 2000-2006, al fine di rilevare i risultati raggiunti in termini di sviluppo dell'autonomia scolastica e di qualità dell'offerta formativa.
MONFORTIC

Monitoraggio prog. UMTS
MONFORTIC nasce, su incarico del Ministero dell'Istruzione, come progetto di monitoraggio nazionale
del Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della
scuola, denominato ForTic e avviato con la CM 55/2002.
Il monitoraggio ha avuto quattro funzioni: 1) creare un Cruscotto in tempo reale dello stato di
avanzamento - strutturale e/o istituzionale - della realizzazione del programma; 2) esercitare
un controllo diretto sulla qualità degli interventi formativi; 3) dare visibilità e voce ai
destinatari finali del programma sia rispetto al grado di soddisfazione sia rispetto
all'autovalutazione degli apprendimenti; 4) verificare gli effetti della formazione a medio termine
(dopo un anno).
Con circolare del 17 gennaio 2006 il Ministero ha attivato un nuovo Piano di Formazione
sull'Informatica e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, denominato ForTic2,
e ha affidato all'INVALSI la prosecuzione dell'attività di monitoraggio secondo una linea di
continuità e comparabilità con la prima realizzazione del piano.
MONITOR 440

Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della Legge 440/97
Il sistema di monitoraggio MONITOR 440 è un complesso di organizzazione, procedure, tecniche e attività volte alla rilevazione di dati relativi allo stato d'attuazione progressivo dell'utilizzazione dei finanziamenti erogati ex art. 2 della Legge 440/97 e regolamentate dalle relative Direttive annuali. Tale sistema, realizzato con l'intento e lo scopo di fornire dati affidabili in grado di evidenziare l'efficacia della spesa attraverso la ricostruzione della filiera dei fondi assegnati, comprende anche un servizio di monitoraggio regionale a struttura decentralizzata, sulla base del "sistema informativo" centralizzato gestito dall'INVALSI, costruito in modo da offrire agli organi amministrativi regionali la possibilità di verificare la ricotruzione locale della filiera dei finanziamenti assegnati.
Presentazione del progetto
[
]
MONSIVADIS 3

Progetti di ricerca nell'ambito dell'educazione e dell'istruzione degli adulti
In questo box sono raccolti i progetti di ricerca conclusi, realizzati dall'INVALSI a partire dall'anno 2000, nell'ambito dell'educazione e dell'istruzione degli adulti. I progetti sono stati affidati all'INVALSI dalla attuale Direzione generale per l'istruzione e la formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni – MIUR. Ogni progetto, pur avendo caratteristiche diverse e obiettivi specifichi, è stato ideato e realizzato al fine di contribuire allo sviluppo del sistema dell'educazione e dell'istruzione degli adulti.
SID - Spazio Invalsi per la Disabilità

SID - Spazio Invalsi per la Disabilità
Questo spazio è stato pensato per condividere la riflessione e la ricerca
avviate dall'INVALSI in relazione al tema della disabilità. A partire
dal 2004 sono stati operativi presso l'istituto due gruppi di lavoro
misti - composti da esperti dell'Istituto, da rappresentanti delle
Associazioni dei disabili intellettivi presenti nell'Osservatorio
Permanente (D. M. 26/04/2002) e da esponenti del Ministero dell'Istruzione
- per approfondire il tema dell'integrazione in relazione alla
valutazione di sistema e alla rilevazione degli apprendimenti...
VALMUSS 2

VAlutazione dei Laboratori Musicali nel Sistema Scolastico / The Evaluation of Music Laboratories in the Education System
ll progetto VALMUSS 2 è lo sviluppo e la continuazione del primo Progetto di valutazione dei processi attivati dall'introduzione e dalla diffusione dei laboratori musicali in una prospettiva di sistema e in un confronto con l'Europa.
Già il primo progetto, concluso nel giugno 2003, prevedeva la possibilità di una verifica in verticale dei laboratori esistenti e il monitoraggio e la valutazione di quelli di nuova costituzione, per estendere i processi attivati ad altri contesti...
Presentazione del progetto
[
]
[
]
Veclics - Valutazione degli Esiti dei Corsi di Lingua Italiana e Cultura in Svizzera

Veclics - Valutazione degli Esiti dei Corsi di Lingua Italiana e Cultura in Svizzera
VECLICS si realizza come azione di monitoraggio/valutazione del processo
di apprendimento della lingua italiana nel contesto della scuola svizzera e
si colloca entro gli obiettivi previsti dal Ministero degli Affari Esteri
relativi al miglioramento della qualità dell'insegnamento della lingua
italiana all'estero.
Il progetto prevede lo studio del contesto e degli esiti
dell'insegnamento della lingua italiana nei corsi di lingua
e cultura italiana entro la scuola Svizzera. L'azione si svolge
in tre sedi consolari Zurigo, Basilea e Berna, indicate
dall'Ambasciata di Italia a Berna. Lo studio coinvolge un campione
di circa 1000 alunni ...
Presentazione del progetto
[
]