·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ SNV 2008-2009


I contenuti del sito

Servizio Nazionale di Valutazione 2008-2009

Rilevazione degli apprendimenti 2008-09 nella scuola primaria (Rapporto integrale) [file pdf]

Sintesi rapporto


RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLE SCUOLE PRIMARIE

Reportistica e restituzione dati

  • Il Report sulle Istituzioni scolastiche campione verrà pubblicato entro il 18/11/2009;
  • La restituzione dei dati alle singole Istituzioni scolastiche verrà pubblicata entro il 16/11/2009. Per problemi tecnici la restituzione avverrà entro il 27 novembre 2009.

Prove somministrate

Griglie di correzione

Quadri di riferimento

AVVISO: Le istituzioni scolastiche a cui non è stato ancora ritirato il pacco possono organizzare un ritiro contattando direttamente il corriere tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica:

Con la direttiva n.75 del 15.9.2008 il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca ha chiesto all’INVALSI di “provvedere […] alla valutazione degli apprendimenti tenendo conto delle soluzioni e degli strumenti adottati per rilevare il valore aggiunto da ogni singola scuola in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento degli alunni”. La direttiva n.75 prevede, inoltre, nella prospettiva indicata dalla direttiva triennale n. 74, che per il presente anno scolastico, la rilevazione avvenga nel II e nel V anno della scuola primaria, per essere poi estesa, gradualmente ed entro il 2011, a tutti gli altri ordini di scuola.

L’INVALSI intende rispondere a quanto indicato nella direttiva attraverso il Servizio Nazionale di Valutazione che si basa su uno stretto e solido rapporto di collaborazione con le singole scuole.

La riflessione su quanto accade in altri importanti sistemi scolastici mette in evidenza che la misura esterna degli apprendimenti degli studenti può costituire uno strumento essenziale di governo della scuola. Avere un punto di riferimento esterno permette, infatti, al corpo docente e a chi lo coordina di avere una misura delle conoscenze/abilità e competenze dei propri ragazzi comparata a quella delle altre scuole del Paese, tenuto conto delle caratteristiche degli allievi di ciascuna realtà scolastica.

Nell'anno scolastico 2008-2009 l'INVALSI ha effettuato una ridefinizione dei quadri di riferimento per la matematica e l’italiano che saranno pubblicati entro la fine di febbraio 2009 e conterranno i contenuti e le abilità in base ai quali sono state elaborate le prove da sottoporre agli studenti.

A tutti i Dirigenti Scolastici della Scuola Primaria è stata invitata la lettera di adesione al SNV 2008/2009 da parte del Presidente dell'INVALSI.

A partire da lunedì 23 febbraio 2009 dalle ore 12 saranno aperte le iscrizioni al SNV.

Presentazione sintetica del Servizio Nazionale di Valutazione

Direttive n° 74 - n° 75 :
Scarica il documento: Direttive n° 74 - n° 75


fondo pagina

[ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.


[· Pagina scaricata in 0.006 secondi. ]
Web&Software: Stefano Famiglietti