·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

I contenuti del sito

L'INDAGINE ICCS




L’International Civic and Citizenship Education Study (ICCS) è un’indagine internazionale promossa dall’IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), un'associazione indipendente di centri di ricerca nel campo dell'educazione che conduce ricerche comparative internazionali in ambito valutativo.

Obiettivo dell’indagine è identificare ed esaminare, all'interno di una dimensione comparativa, le modalità con le quali gli studenti vengono preparati per svolgere attivamente il proprio ruolo di cittadini nelle società democratiche. Da una parte sono indagate la conoscenza e la comprensione dei principi civici e di cittadinanza degli studenti, dall’altra i loro atteggiamenti, percezioni e attività collegate a tale ambito. Queste ultime informazioni, insieme a quelle relative ai contesti scolastici e di comunità e alle caratteristiche nazionali, sono utilizzate per approfondire le differenze che emergono fra i paesi partecipanti.

L’indagine mira a migliorare la comprensione su temi quali il ruolo degli studenti rispetto alla cittadinanza globale, la sostenibilità ambientale, le interazioni sociali a scuola, l'uso dei nuovi social media per l'impegno civico, la cittadinanza digitale, l’immigrazione e la diversità. La partecipazione a ICCS fornisce ai paesi dati affidabili e comparativi per aiutare a definire le politiche educative in queste aree e l’opportunità di monitorare i propri progressi verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

ICCS 2022 è il terzo ciclo dello studio (dopo ICCS 2009 e ICCS 2016) e, come nei cicli precedenti, rileva un’ampia gamma di variabili di contesto circa i contenuti e l’organizzazione dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza, oltre alle esperienze dei docenti, alle pratiche didattiche, al clima scolastico, al contributo della famiglia e delle comunità locali. Inoltre, sono previsti approfondimenti tematici per aree geografiche (Europa e America Latina) su argomenti di particolare rilevanza regionale.

Con ICCS 2022 inizia la transizione al formato digitale, che prevede sia la trasposizione delle prove cartacee su formato digitale, sia lo sviluppo di prove computerizzate che propongono scenari autentici e interattivi per compiti di tipo civico.

L'Australian Council for Educational Research (ACER) opera come centro di studi internazionale per ICCS 2022, con il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) presso l'Università Roma Tre e l'Università LUMSA di Roma, che agiscono come centri di ricerca associati, lavorando in stretta collaborazione con l'IEA e i centri nazionali dei paesi partecipanti.







fondo pagina

[ Guida Access Key ICCS 2022 ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A


[ Pagina creata in 0.3 secondi. ]
[· Pagina scaricata in 0.2 secondi. ]
Web & Software Stefano Famiglietti