Clima scolastico, percezione ed atteggiamenti verso la scuola
Progetto
Il presente progetto è volto alla costruzione e validazione di un modello di monitoraggio e valutazione relativo alle questioni del clima scolastico e della percezione della scuola. Parlando di clima scolastico facciamo riferimento ad un fenomeno complesso e multidimensionale che coinvolge diversi attori del sistema scolastico (studenti, docenti, genitori, DSGA e Dirigente Scolastico). Obiettivo finale, dal punto di vista conoscitivo, è comprendere ed analizzare il modo in cui le caratteristiche della scuola, la sua fruizione e percezione da parte degli studenti (e delle loro famiglie), la percezione di utilità e qualità della formazione ottenuta, si vadano a combinare e quanto le relazioni tra questi fattori incidano sulle scelte degli studenti nelle fasi di passaggio tra i diversi cicli di istruzione. Ulteriore finalità del progetto è costruire un modello di lettura della ricaduta dei risultati nei singoli istituti coinvolti; ossia, vedere se e come tali risultati influenzino la didattica, l’organizzazione e, in generale, la vita dell’istituto e come eventualmente supportarne l’uso da parte delle scuole.
Partecipanti
www.sociologia.uniroma1.it
www.ifitinerariformativi.it
www.retescuole14-15.it