Il sistema scolastico come sistema complesso: qualità delle rivelazioni e modelli di interpretazione dei risultati
Il passo naturale successivo alla valutazione del sistema scolastico consiste nello spiegare la capacità di apprendimento di uno studente (l’abilità) in termini di parametri socio-economici e strutturali dell’Istituto che frequenta (i finanziamenti, le attrezzature, il reddito familiare, ecc.). Scopo del progetto di ricerca è mettere a punto modelli statistici che colleghino l’abilità media di uno studente a tali parametri ed individuino quelli significativi. Verrà anche affrontata l’importante questione preliminare della qualità del dato rilevato (le risposte ai questionari fornite dagli studenti e dagli Istituti scolastici), con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’affidabilità delle rilevazioni future. Infine si considererà il sistema scolastico come sistema complesso, utilizzando strumenti analitici tipici dei sistemi dinamici, con l’obiettivo di individuare relazioni tra i parametri del sistema scolastico più complesse di quelle individuabili con le metodologie statistiche.
- Istituti partecipanti:
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Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone'
CNR – Sede di Napoli
http://www.na.iac.cnr.it -
Dipartimento di Statistica e Matematica per la Ricerca Economica
Università degli Studi di Napoli Parthenope
http://www.statmat.uniparthenope.it
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Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone'

