INVALSI - FINVALI 2005


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Progetti \ FINVALI 2005


I contenuti del sito

Il sistema scolastico come sistema complesso: qualità delle rivelazioni e modelli di interpretazione dei risultati


Il passo naturale successivo alla valutazione del sistema scolastico consiste nello spiegare la capacità di apprendimento di uno studente (l’abilità) in termini di parametri socio-economici e strutturali dell’Istituto che frequenta (i finanziamenti, le attrezzature, il reddito familiare, ecc.). Scopo del progetto di ricerca è mettere a punto modelli statistici che colleghino l’abilità media di uno studente a tali parametri ed individuino quelli significativi. Verrà anche affrontata l’importante questione preliminare della qualità del dato rilevato (le risposte ai questionari fornite dagli studenti e dagli Istituti scolastici), con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’affidabilità delle rilevazioni future. Infine si considererà il sistema scolastico come sistema complesso, utilizzando strumenti analitici tipici dei sistemi dinamici, con l’obiettivo di individuare relazioni tra i parametri del sistema scolastico più complesse di quelle individuabili con le metodologie statistiche.


fondo pagina

[ Guida Access Key FINVALI 2005 ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A


[ Pagina creata in 0.002 secondi. ]
[· Pagina scaricata in 0.002 secondi. ]
[ 03:32 ]