Domande frequenti
Cos'è il TIMSS ? Il TIMSS:
- è il più ampio studio internazionale in corso sugli apprendimenti in matematica e scienze;
- testa gli studenti della quarta primaria (quarto anno di scolarità) e della terza secondaria di I grado (ottavo anno di scolarità) in più di 60 diversi paesi;
- esamina l'apprendimento degli studenti considerando differenti curricola, metodi di insegnamento e contesti sociali;
- fornisce risultati che sono utilizzati dai governi dei paesi partecipanti per migliorare l'insegnamento della matematica e delle scienze in tutto il mondo.
Qual'è lo scopo del TIMSS ?
- Comparare gli apprendimenti tra gli studenti di differenti sistemi scolastici e nell'interno dello stesso paese in anni diversi (analisi di trend).
- Spiegare le differenze fra paesi in termini di ciò che si insegna (contenuti), come si insegna (pratiche didattiche) e cosa è eventualmente cambiato nel sistema scolastico fra il 1995 e il 2007.
Chi sarà coinvolto nel TIMSS in Italia?
- Saranno campionate più di 420 scuole da tutta l’Italia per partecipare al TIMSS 2006/07.
- intere classi della quarta primaria e della terza secondaria di I grado saranno selezionate per rappresentare l'Italia nella ricerca.
Cosa dovranno fare gli studenti?
- Gli studenti risponderanno ad alcune domande di matematica e di scienze, così come ad alcune domande sulle loro esperienze a casa e a scuola.
- Non c’è bisogno di alcuna particolare preparazione.
- Il test avrà luogo durante l’orario scolastico.
Nel TIMSS è garantita la riservatezza delle informazioni?
- Sì. Tutti i dati raccolti nell'indagine sono trattati ai sensi della Legge 675/96.
- Le singole scuole potranno richiedere i loro dati all'INVALSI ma da nessuna pubblicazione sarà possibile risalire alla singola scuola tanto meno al singolo studente.
- Tutto il personale coinvolto nell'indagine è tenuto ad operare con la massima discrezione come prescritto dalla legge 675/96 di tutela della riservatezza.
Come saranno utilizzati i risultati del TIMSS? I dati del TIMSS:
- indicheranno in che misura gli studenti italiani hanno appreso gli argomenti e quali abilità hanno maggiormente sviluppato in matematica e in scienze;
- permetteranno un confronto dei risultati degli studenti di differenti paesi;
- permetteranno di identificare le eventuali lacune per colmarle nei successivi tre anni;
- potranno essere utilizzati dal MIUR come test per migliorare la riforma;
- saranno utilizzati dalle scuole italiane per migliorare la didattica in matematica e scienze;
- forniranno una base per monitorare e valutare l'efficienza dei sistemi dell'istruzione.
Cosa abbiamo imparato dal TIMSS? Dal TIMSS abbiamo imparato che il rendimento degli studenti italiani in matematica e scienze è rimasto piuttosto stabile nel decennio passato, mentre i livelli di apprendimento in alcuni paesi (USA, Belgio, Singapore) sono cresciuti. Il risultato è che alcuni paesi che erano sotto il nostro livello o al nostro livello adesso ci superano.
[ Guida Access Key TIMSS 2007 ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··
Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.