Torna alla HomePage INVALSI
Valu.E Valutazione/Autovalutazione Esperta

icona-punto-elenco Homepage
icona-punto-elenco Home Value
icona-punto-elenco Valu.E for RAV
icona-punto-elenco Valu.E for Schools
icona-punto-elenco Valu.E for CPIA
icona-punto-elenco Valu.Enews



PON VALUE - VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE ESPERTA


Valu.E For RAV

Dal 2015, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) è entrato a pieno regime. Come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 80 del 2013, le scuole dopo aver realizzato una valutazione interna, ricevono una visita di valutazione esterna da parte di nuclei coordinati dai Dirigenti tecnici. Valutazione interna ed esterna condividono il medesimo quadro di riferimento cui afferisce un’idea di qualità della scuola che si sostanzia nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) che le scuole devono redigere. Alla fase valutativa segue la progettazione e implementazione di piani di miglioramento triennali.

L’entrata a regime del SNV è stata preceduta da alcune importanti sperimentazioni (progetti Valutazione & Miglioramento, VSQ, VALES), condotte dall’INVALSI e realizzate anche grazie al contributo dei Fondi PON 2007-2013, che hanno permesso di testare strumenti e procedure per i percorsi valutativi delle scuole. Tuttavia, la messa a sistema del SNV ha rappresentato un passaggio importante per il nostro Paese; ciò richiede un’analisi attenta delle modalità di applicazione delle procedure, dell’adeguatezza degli strumenti di valutazione e delle competenze degli esperti chiamati a valutare le scuole, della formazione e del supporto fornito a livello centrale e locale, e degli indicatori rilevati centralmente e offerti alle scuole per riflettere sui propri processi interni.

Valu.E for RAV rappresenta lo spazio dove rendiamo pubblici i risultati in itinere dell’Azione 1 del progetto PON Valu.E – Valutare la valutazione e progettiamo sperimentalmente nuovi RAV, grazie a questi strumenti di verifica e riflessione



Le parole del RAV. L’analisi testuale per la Metavalutazione

Il lavoro presentato a seguire si colloca nell’ambito della metavalutazione (Progetto Valu.E, Azione 1 – Valutare la valutazione) del format del Rapporto di Autovalutazione (RAV), il cui obiettivo è rappresentato dalla comprensione dell’efficacia interna degli strumenti in termini di utilizzo da parte delle scuole al fine di sostenere il loro percorso di autovalutazione. L’approccio utilizzato per l’analisi dei testi è di tipo quali-quantitativo e si basa su una analisi preliminare di tipo lessicometrico a cui è seguito un approfondimento di tipo qualitativo che ha portato alla costruzione di specifici vocabolari tematici.

Il presente Rapporto, introdotto da un capitolo Metodologico, mostra i risultati dell’analisi testuale effettuata sui testi dei campi aperti delle sezioni del RAV “Punti di forza”, “Punti di debolezza”, “Motivazioni del giudizio”. Le analisi sono state condotte sui RAV dell’a.s. 2014/2015 per la dimensione degli Esiti degli studenti (Aree Successo scolastico e Risultati nelle Prove Standardizzate Nazionali); per la dimensione dei Processi didattici ed educativi (Aree Curricolo e offerta formativa e Ambiente di apprendimento); per la dimensione delle Pratiche gestionali e organizzative (Aree Orientamento strategico e Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane). La parte finale del Rapporto è dedicata allo studio dei campi aperti delle motivazioni per la scelta delle priorità che le scuole si assegnano nella prospettiva del miglioramento e ad analisi più approfondite sull’utilizzo degli strumenti.

Per favorirne la fruizione, il Rapporto è organizzato in singoli capitoli consultabili separatamente ed è corredato da un Glossario di supporto al lettore, che specifica termini tecnici relativi all’analisi testuale dei dati.


Titolo documento Tipo Azione
OVERVIEW – Studiare le parole del RAV [pdf] download
1. Obiettivi e metodologia [pdf] download
PARTE 1 – SEZIONE ESITI DEGLI STUDENTI
2. Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Area Successo scolastico [pdf] download
3. Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Area Prove standardizzare nazionali [pdf] download
4. Analisi delle motivazioni dell’Area Successo scolastico [pdf] download
5. Analisi delle motivazioni dell’Area Prove standardizzate [pdf] download
6. Gli esiti degli studenti nelle parole del RAV: alcune considerazioni [pdf] di prossima pubblicazione
PARTE 2 – PROCESSI DIDATTICI ED EDUCATIVI di prossima pubblicazione
PARTE 3 – PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE di prossima pubblicazione
PARTE 4 – PRIORITA’ E UTILIZZO DELLE SCUOLE di prossima pubblicazione
APPENDICE
Glossario [pdf] download

Area Documenti RAV e dintorni: verso il consolidamento del sistema nazionale di valutazione. Sintesi dei risultati dell’Azione 1 - Valutare la Valutazione. Progetto PON Valu.E.
Questo Rapporto illustra la sintesi dei risultati di quel complesso di azioni di studio, ricerca e servizio che afferiscono all’Azione 1 ‘Valutare la Valutazione’ del progetto PON Valu.E.

Data Titolo documento Tipo Azione
Roma, 1 marzo 2019 Rapporto "RAV e dintorni: verso il consolidamento del sistema nazionale di valutazione. Sintesi dei risultati dell’Azione 1 - Valutare la Valutazione. Progetto PON Valu.E." [pdf] download