·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

I contenuti del sito

MODALITA', DURATA E TEMPI DELLA SOMMINISTRAZIONE

La somministrazione della prova avverrà su tutto il territorio nazionale giovedì 18 giugno 2009. L'orario d'inizio della somministrazione della prova nazionale è previsto di norma alle 8.30. Le istituzioni scolastiche con più sedi possono ritardare l'inizio della prova nei plessi, compatibilmente con i tempi di consegna dei plichi.

La prova nazionale verrà consegnata agli Uffici Scolastici Provinciali in appositi plichi per ciascuna istituzione scolastica e per ciascuna sezione. I plichi sigillati verranno prelevati dai Dirigenti scolastici, secondo le modalità definite dagli Uffici Scolastici Provinciali, e successivamente consegnati ai Presidenti di commissione.

Prima della somministrazione il Presidente della commissione, o un suo delegato, illustra la prova informando gli studenti sul valore della stessa e sugli obiettivi che si intendono raggiungere; precisa che gli interventi degli insegnanti sono esclusivamente limitati a chiarire le modalità di risposta; richiama l'attenzione sulla necessità della concentrazione; ricorda che non è previsto l'uso della calcolatrice e del vocabolario.

Il tempo complessivo per lo svolgimento della prova è di due ore (un'ora per l’italiano e una per la matematica), più i tempi di consegna dei fascicoli e di lettura delle istruzioni, presenti su entrambi i fascicoli. Tra la somministrazione di un fascicolo e l'altra è prevista di norma una pausa di 15 minuti.

La prova si svolgerà nel seguente modo:

  • consegna fascicolo 1 (italiano)
  • lettura istruzioni
  • inizio e fine lavoro (1 ora)
  • ritiro fascicolo 1
  • pausa (di norma 15 minuti)
  • consegna fascicolo 2 (matematica)
  • inizio e fine lavoro (1 ora)
  • ritiro fascicolo 2
  • fine della prova.


fondo pagina

[ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello AAA

[· Pagina scaricata in 0.005 secondi. ] Web&Software: Stefano Famiglietti