· [H] Home page ·
·
[R] Rilevazione Apprendimenti.
Prove scritte
·
· [D] Modalità di raccolta prove ·
·
[I] Prova scritta.
Italiano
·
·
[M] Prova scritta.
Matematica
·
·
[A] Accesso Scuole.
Rilevazione 2010
·
· [P] Relazione del Presidente (2010-2011) ·
PROVA SCRITTA DI ITALIANO NELLA SESSIONE DI ESAME 2010
La ricerca, impostata tenendo conto di precedenti indagini condotte dall'INVALSI a livello nazionale e internazionale sui temi della valutazione e della produzione scritta, ha perseguito prioritariamente i seguenti obiettivi:
1. delineare il livello di competenza degli studenti italiani in uscita dalla scuola secondaria superiore in relazione alla padronanza della lingua, per:
- livello territoriale (macroarea);
- tipo di istituto frequentato (Licei/Tecnici/Professinali);
- singole competenze linguistiche;
2. riflettere sulla variabilità delle votazioni assegnate da correttori diversi (interni/esterni);
3. correlare i risultati ottenuti nelle prove scritte con i dati di sfondo richiesti.
Il Quadro di riferimento e lo strumento di rilevazione
Il Quadro di riferimento che ha guidato la costruzione della scheda di ricorrezione delle prove di italiano è stato il fascicolo redatto nel 2007 e rivisto nel 2009 con la collaborazione dell’Accademia della Crusca; si tratta di un piccolo manuale, quasi un prontuario di linguistica italiana, che tende a stabilire criteri di giudizio sulla “norma” e a chiarire la validità di taluni limiti all’accettabilità di vari usi linguistici. Il manuale è corredato da una scheda di correzione articolata in competenze linguistiche e in descrittori analitici di tali competenze.
Sulla base delle considerazioni esposte nel fascicolo sul concetto di competenza linguistica, sono state individuate quattro competenze così distinte:
1. testuale (impostazione e articolazione complessiva del testo);
2. grammaticale (uso delle strutture grammaticali e del sistema ortografico e interpuntivo);
3. lessicale-semantica (disponibilità di risorse lessicali e dominio della semantica);
4. ideativa (capacità di elaborazione e di ordinamento delle idee).
La scheda è ideata nel rispetto di alcuni requisiti di fondo:
- la possibilità di applicazione a tutte le tipologie di prova (saggio breve, tema, etc.)
- l'agilità e il carattere sintetico.
Materiali e strumenti per la prova scritta di Italiano
Si mettono a disposizione i seguenti materiali:
- Quadro di Riferimento per la Valutazione della prima prova dell’Esame di Stato di II ciclo, predisposto dall’Accademia della Crusca in collaborazione con l’INVALSI.
- Scheda di rilevazione per la Valutazione della prima prova dell'Esame di Stato del II Ciclo.
- Rapporto 2007, con scheda di correzione per gli elaborati della prima prova scritta, redatta in collaborazione dall'INVALSI e dall'Accademia della Crusca.
- Slide di sintesi del Rapporto di italiano 2007
- Rapporto 2009 Rilevazione degli apprendimenti Prove scritte di Italiano a.s. 2008-2009
- Rapporto 2009 Rilevazione degli apprendimenti Prove scritte di Italiano a.s. 2008-2009 - Sintesi delle analisi
- Quadro di Riferimento 2009 per la Valutazione della prima prova dell’Esame di Stato di II ciclo, 2009
- Scheda di rilevazione 2009 per la Valutazione della prima prova dell'Esame di Stato del II Ciclo
- Rapporto 2012 Prove scritte di Italiano 2009-2010. Rilevazione degli errori più diffusi nella padronanza della lingua italiana nella prima prova di italiano.
- Tracce relative alla sessione | 2007 | 2008 | 2009 | 2010