INVALSI - INVALSI - Area Valutazione delle scuole


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ INVALSI - Area Valutazione delle scuole


I contenuti del sito

VALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE

I materiali di supporto alla ricerca che verranno resi fruibili in questa pagina hanno l’obiettivo di meglio illustrare contenuti, obiettivi e modalità della Valutazione esterna delle scuole, uno dei due grandi pilastri – insieme all’Autovalutazione – su cui si fonda il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Il fine divulgativo di questa pagina è nato dalla necessità di dare evidenza del lavoro compiuto dall’Area III Valutazione delle scuole sino ad oggi nell’ambito della valutazione esterna delle scuole e di informare le istituzioni scolastiche italiane su un processo in atto già dalla primavera 2016 (oltre 370 istituti sinora valutati) e che coinvolgerà sempre più istituti negli anni a venire.

Nell’ambito delle diverse fasi che costituiscono il processo di valutazione, all’INVALSI è infatti demandato il compito di organizzare visite esterne di valutazione espletate sulla base di un campionamento casuale che tiene conto dell’intero territorio nazionale. Le visite vengono compiute da parte di Nuclei di Valutazione Esterna (NEV) composti da due esperti selezionati dall’INVALSI e da un Dirigente tecnico con un ruolo di coordinamento.

La valutazione esterna condotta dai NEV ha il compito precipuo di raccogliere informazioni utili a capire la situazione formativa, didattica e organizzativa della scuola e di interrogarsi su quali interventi proattivi possano essere utili per sostenere le azioni di miglioramento ipotizzate dalla scuola stessa. Per questo il processo pone un’attenzione privilegiata alla valutazione delle priorità e degli obiettivi stabiliti da ciascun istituto nel proprio Rapporto di Autovalutazione (il c.d. RAV).

L’Area III Valutazione delle scuole dell’INVALSI sta oggi lavorando per fornire strumenti sempre più aggiornati alla luce dell’esperienza pregressa di valutazione e miglioramento delle scuole e delle modifiche recentemente introdotte al RAV e presentate nel marzo di quest’anno.

La valutazione delle scuole in Italia: a cosa serve, come è realizzata - [Pdf]

Programma e protocollo per le visite di Valutazione esterna SNV - [Pdf]

LA VALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE - SEMINARI NAZIONALI - ROMA, CENTRO CONGRESSI ERGIFE

13 – 16 novembre 2017: Programma seminario

27 novembre – 1 dicembre 2017: Programma seminario

11 - 15 dicembre 2017: Programma seminario


fondo pagina

[ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.


[· Pagina scaricata in 0.004 secondi. ]