· [A] Prima prova suppletiva ·
· [H] Seconda prova suppletiva ·
· [N] Normativa ·
· [S] Struttura ed esempi di prova ·
· [M] Modalità della somministrazione ·
· [C] Contatti ·
MODALITA', DURATA E TEMPI DELLA SOMMINISTRAZIONE
La somministrazione della prova avverrà su tutto il territorio nazionale giovedì 18 giugno 2009. L'orario d'inizio della somministrazione della prova nazionale è previsto di norma alle 8.30.
Le istituzioni scolastiche con più sedi possono ritardare l'inizio della prova nei plessi, compatibilmente con i tempi di consegna dei plichi.
La prova nazionale verrà consegnata agli Uffici Scolastici Provinciali in appositi plichi per ciascuna istituzione scolastica e per ciascuna sezione. I plichi sigillati verranno prelevati dai Dirigenti scolastici, secondo le modalità definite dagli Uffici Scolastici Provinciali, e successivamente consegnati ai Presidenti di commissione.
Prima della somministrazione il Presidente della commissione, o un suo delegato, illustra la prova informando gli studenti sul valore della stessa e sugli obiettivi che si intendono raggiungere; precisa che gli interventi degli insegnanti sono esclusivamente limitati a chiarire le modalità di risposta; richiama l'attenzione sulla necessità della concentrazione; ricorda che non è previsto l'uso della calcolatrice e del vocabolario.
Il tempo complessivo per lo svolgimento della prova è di due ore (un'ora per l’italiano e una per la matematica), più i tempi di consegna dei fascicoli e di lettura delle istruzioni, presenti su entrambi i fascicoli. Tra la somministrazione di un fascicolo e l'altra è prevista di norma una pausa di 15 minuti.
La prova si svolgerà nel seguente modo:
- consegna fascicolo 1 (italiano)
- lettura istruzioni
- inizio e fine lavoro (1 ora)
- ritiro fascicolo 1
- pausa (di norma 15 minuti)
- consegna fascicolo 2 (matematica)
- inizio e fine lavoro (1 ora)
- ritiro fascicolo 2
- fine della prova.