· [H] Home page ·
·
[R] Rilevazione Apprendimenti.
Prove scritte
·
· [D] Modalità di raccolta prove ·
·
[I] Prova scritta.
Italiano
·
·
[M] Prova scritta.
Matematica
·
·
[A] Accesso Scuole.
Rilevazione 2010
·
· [P] Relazione del Presidente (2010-2011) ·
RILEVAZIONE APPRENDIMENTI PROVE SCRITTE
In attuazione della nuova funzione esercitata in base alla normativa vigente (legge 1 - 11-01-2007 - art.1), l'INVALSI ha avviato nuovi studi sulla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato.
Gli ambiti prescelti per la sessione d’esame 2009-2010, analogamente a quanto avvenuto per le sessioni precedenti, sono la competenza linguistica emergente dalla prima prova e le conoscenze, competenze e capacità logico-argomentative emergenti dalla seconda prova di matematica del liceo scientifico (di ordinamento e sperimentale) e degli indirizzi per i quali è prevista, tramite elaborazioni qualitative e quantitative dei risultati ottenuti.
La ricerca si propone i seguenti obiettivi:
- delineare il livello analitico di competenza degli studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore, in relazione alla padronanza della lingua italiana e alla matematica;
- monitorare le valutazioni riportate dagli studenti nelle prove scritte, correlando i risultati ottenuti nelle singole prove anche ad altri elementi deducibili dal curricolo scolastico (voti, eventuali ritardi e/o abbreviazioni, etc.), dal profilo dello studente (genere, cittadinanza, etc.) e dal contesto geografico;
- riflettere sulla variabilità delle votazioni attribuite dalle commissioni e da singoli correttori esterni individuati tra docenti della scuola secondaria di secondo grado.
L'indagine, avviata nel 2007, è stata condotta per l'italiano in collaborazione con l'Accademia della Crusca e per la matematica in collaborazione con l'UMI (Unione Matematica Italiana) che hanno supportato metodologicamente tutte le fasi della ricerca, contribuendo alla definizione delle linee guida e degli strumenti di rilevazione, all'analisi dei risultati e alla stesura del rapporto finale.