·Home ·
PON - Programma Operativo Nazionale
2007-2013
Sistema di Valutazione e Miglioramento delle "scuole PON"
Valutazione & Miglioramento è un progetto che si pone la finalità di promuovere il miglioramento delle scuole mediante percorsi di valutazione e autovalutazione, realizzato da INVALSI con il contributo dei fondi strutturali europei.
Valutazione & Miglioramento intende promuovere il miglioramento delle istituzioni scolastiche attraverso il confronto tra punti di vista interni ed esterni alla scuola e l’attivazione di processi interni finalizzati all’autovalutazione e all’apprendimento organizzativo.
Accesso al Sito
Valutazione PON M@t.abel+
Il piano di formazione PON M@t.abel+ (Matematica. Apprendimenti di Base con E-Learning)
si propone di migliorare l'insegnamento della matematica e la sua comprensione
da parte degli studenti attraverso una didattica innovativa e prevalentemente laboratoriale.
A ciascun insegnante è richiesto nell’ambito della formazione M@t.abel di sperimentare
quattro unità didattiche nel corso dell’anno scolastico, relative ai nuclei tematici previsti
dalle indicazioni nazionali per la scuola secondaria (Numeri, Geometria, Relazioni e
funzioni, Dati e previsioni) e redigere un “diario di bordo” che racconta per ogni attività
gli esiti di tale esperienza, individuandone punti di forza e di debolezza.
Accesso al Sito
Progetto VALeS - Valutazione e Sviluppo della Scuola
Con il progetto VALeS - di durata triennale - si intende definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di Valutazione.
Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.
Con questa iniziativa le scuole vengono coinvolte in una ricerca partecipata, all'insegna di un'autonomia scolastica responsabile e qualificata.
Accesso al Sito
Piano di Formazione e Informazione dei Team di Valutazione alle indagini nazionali e internazionali
Il Piano di Formazione e Informazione dei Team di Valutazione alle indagini nazionali e internazionali è realizzato nell’ambito dell’Asse I – Capitale Umano – Obiettivo B - Azione B3 “Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento“ del PON “Competenze per lo sviluppo” Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e persegue la finalità di sostenere l’attenzione del mondo della scuola verso gli aspetti teorici e metodologici della valutazione degli apprendimenti, contribuendo così all’azione di miglioramento dei risultati degli studenti delle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) attraverso la formulazione di opportuni piani di miglioramento didattico.
Accesso al Sito
Progetto Qualità e Merito (PQM)
Il Progetto nazionale Qualità e Merito (PQM) è un piano pluriennale di interventi a sostegno di insegnanti e studenti, avviato nel 2009-2010 dal MIUR, in collaborazione con INDIRE e INVALSI. Il progetto nasce per favorire il potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica e, dal 2010-2011, nell'area linguistico-letteraria.
Accesso al Sito
Sistema Informativo Integrato e valutazione degli apprendimenti
Il “Sistema Informativo Integrato e valutazione degli apprendimenti” è un progetto presente all’interno di una Convenzione stipulata tra l’INVALSI e il MIUR. Il sistema nel suo complesso è costituito da un database interattivo per la valutazione dei PON-Istruzione, a partire dai dati provenienti dall’INVALSI e da altre tre fonti principali: MIUR - Direzione Generale Studi e Programmazione,
MIUR - Direzione Generale Affari Internazionali, ISTAT. Obiettivo primario del sistema è disporre di informazioni integrate per la valutazione ed il miglioramento delle scuole PON.
Accesso al Sito
EDALab-PON
L'INVALSI su affidamento della Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni e degli enti locali, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Nazionale sull'Educazione degli Adulti (ONEDA), ha realizzato negli anni 2003-2007 due progetti relativi alle competenze della popolazione adulta. Tali progetti sono: SAPA (Strumenti per lo studio sull'Alfabetizzazione della Popolazione Adulta) e EdaLab/SAPA (Strumenti diagnostici) specificatamente rivolti al sostegno e alla progettazione di percorsi individualizzati nell'ambito dell'EDA. La strumentazione e le metodologie validate e sperimentate nella realizzazione di questi due progetti vengono assunti come punto di riferimento per lo sviluppo delle attività da realizzare.
Accesso al Sito
SAPA-PON
L'INVALSI su affidamento della Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni e degli enti locali, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Nazionale sull'Educazione degli Adulti (ONEDA), ha realizzato negli anni 2003-2007 due progetti relativi alle competenze della popolazione adulta. Tali progetti sono: SAPA (Strumenti per lo studio sull'Alfabetizzazione della Popolazione Adulta) e EdaLab/SAPA (Strumenti diagnostici) specificatamente rivolti al sostegno e alla progettazione di percorsi individualizzati nell'ambito dell'EDA. La strumentazione e le metodologie validate e sperimentate nella realizzazione di questi due progetti vengono assunti come punto di riferimento per lo sviluppo delle attività da realizzare.
Accesso al Sito