Risultati scolastici, percezione delle competenze e decisioni di investimento in capitale umano
Idealmente i giudizi formulati dagli insegnanti, intesi come segnali che contribuiscono alla formazione delle percezioni individuali delle competenze ed ad orientare le decisioni di investimento in capitale umano, non dovrebbero essere influenzati da fattori esterni alla dimensione valutativa a cui si riferiscono.
In realtà nel nostro sistema di istruzione questo ideale stenta a realizzarsi.
La ricerca, a partire da una disamina della letteratura e delle più recenti evidenze empiriche disponibili, si pone pertanto l'obiettivo di evidenziare l'eventuale presenza di distorsioni sistematiche nel processo di formazione dei giudizi dei docenti e del loro effetto sulle decisioni di investimento in capitale umano compiute dagli studenti e dalle loro famiglie in occasione della selezione della scuola superiore da frequentare. A tal fine verranno confrontati i risultati scolastici di un campione di studenti dell'ultimo anno in circa venti scuola secondarie di primo grado lombarde con i livelli degli apprendimenti misurati tramite prove obiettive, valutando altresì le loro scelte scolastiche successive tramite un questionario strutturato somministrato con metodologia CATI agli stessi studenti alcuni mesi dopo.


