Torna alla HomePage INVALSI
Piano di Formazione e Informazione dei Team di Valutazione alle indagini nazionali e internazionali

icona-punto-elenco Homepage
icona-punto-elenco Piano
icona-punto-elenco Documenti
icona-punto-elenco Monitoraggio
icona-punto-elenco Eventi
icona-punto-elenco Comunicazioni e News
icona-punto-elenco Gruppo di ricerca e contatti


Banner Fondi Strutturali
IL PIANO IN SINTESI

Obiettivi del Piano

Il Piano ha l’obiettivo di completare il bagaglio di competenze acquisite dagli attuali Referenti per la valutazione attraverso una varietà di azioni sulle modalità di lettura dei risultati degli apprendimenti, al fine di utilizzarli in modo proattivo nella predisposizione di piani di miglioramento didattico, coerentemente con gli scopo del Piano di cui è parte.

Gli obiettivi delle azioni di formazione e informazione sono infatti:

- migliorare la competenza dei docenti nell’analisi dei dati (in continuità con le Azioni 1 e 2 del Piano di informazione e formazione sulle indagini nazionali e internazionali)
- rafforzare la capacità di leggere i dati in rapporto alle variabili di contesto
- implementare e sostenere proposte di intervento, volte al miglioramento didattico, in cui siano esplicitati operativamente obiettivi, metodologie, strumenti e modalità di valutazione.


Articolazione del Piano

In considerazione dell’opportunità di intervenire in modo intensivo e seriale nelle diverse regioni raggiunte dal PON, si delinea un piano di intervento per il periodo 2012-2014 che investirà le scuole di ogni e grado con sistematicità progressiva:

- Febbraio-Aprile 2013 - Regione Sicilia
- Ottobre–Dicembre 2013 - Regione Calabria e Campania
- Febbraio-Aprile 2014 - Regione Puglia

La suddivisione temporale è pensata per favorire una disseminazione sistematica delle competenze e degli strumenti che rendono possibile un ampliamento e un radicamento nel tessuto della scuola di una cultura della valutazione scientificamente fondata, condivisa sia sul piano concettuale sia a livello metodologico e prassico.