Metodi e Strumenti
STRUMENTI, METODOLOGIE DI LAVORO E DI INDAGINE
L'indagine PIRLS 2016, in continuità con i cicli precedenti per quanto riguarda la tipologia degli strumenti utilizzati e le aree indagate, prevede:
- la somministrazione agli studenti di una prova sulle competenze di lettura che si focalizza sia sulle intenzioni e motivazioni alla lettura che sui processi di comprensione. La prova cognitiva è divisa in due parti da 40 minuti ciascuna. Alcuni studenti svolgeranno la prova mediante l’utilizzo di due strumenti separati, uno contenente le letture, l’altro le domande relative alle letture fatte. Si tratta comunque delle medesime prove presenti nel fascicolo strutturato in modo tradizionale, con le domande inserite immediatamente dopo il brano;
- la somministrazione agli studenti di un questionario su atteggiamenti, opinioni e comportamenti nell’approcciarsi alla lettura e su alcuni aspetti del contesto scolastico e famigliare, della durata di 30 minuti;
- la compilazione, da parte degli insegnanti, di un questionario (in versione digitale) riguardante il loro background formativo, il clima e le caratteristiche della classe, le metodologie e le pratiche educative;
- la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, di un questionario scuola (in versione digitale) che possa fornire un quadro sulle caratteristiche, le risorse e il clima della scuola, il coinvolgimento dei genitori e il ruolo del Dirigente;
- la compilazione da parte dei genitori di un questionario riguardante le esperienze pre-scolastiche degli studenti, la loro formazione, il loro coinvolgimento e atteggiamento verso la lettura, il background famigliare degli studenti.
Strumenti e PIRLS
Per il ciclo del 2016 è previsto lo svolgimento delle prove computerizzate ePIRLS 2016, come ulteriore ambito di approfondimento per le scuole coinvolte nella rilevazione. Queste prove renderanno possibile misurare quanto gli alunni del quarto anno sono preparati a leggere, comprendere ed interpretare le informazioni contenute in testi digitali.
Per quanto riguarda la tipologia degli strumenti utilizzati e le aree indagate, la prova ePIRLS prevede:
- la somministrazione agli studenti di una prova sulle competenze di lettura digitale che si focalizza sui processi di comprensione. La prova cognitiva è divisa in due parti da 40 minuti ciascuna, chiamate Primo Progetto e Secondo Progetto. Ciascun Progetto ePIRLS utilizza un’interfaccia internet simulata che propone agli alunni la risoluzione di quesiti riguardanti argomenti di scienze e tematiche di educazione civica, permettendo di valutare in che misura essi riescono a utilizzare i testi informatici per acquisire nuove informazioni;
- la somministrazione agli studenti di un questionario sull’uso del computer, della durata di 5 minuti. Il questionario viene somministrato successivamente al Secondo Progetto ePIRLS;
Gli strumenti che saranno utilizzati nella rilevazione sono stati sottoposti a una prova pilota e verificati con una prova su campo condotta nel 2015.