Metodi e strumenti
Campionamento
Viene utilizzato un disegno di campionamento a due stadi. Nel primo stadio vengono selezionate le scuole. Nel secondo stadio, all’interno di ciascuna scuola campionata, viene estratta casualmente una singola classe. Partecipano all’indagine tutti gli studenti della classe campionata.
Nel TIMSS vengono utilizzati i seguenti strumenti:
- Prove cognitive per la rilevazione delle competenze degli studenti in scienze e matematica. Le prove prevedono sia domande a risposta multipla sia domande a risposta aperta. L'analisi delle risposte degli studenti a tali quesiti consentirà non soltanto di stabilire possibili relazioni tra le diverse competenze indagate, ma anche di individuare le eventuali differenze nelle prestazioni degli studenti in una dimensione diacronica.
- Questionario Studente, per la rilevazione delle variabili di sfondo relative allo status socio-economico e culturale della famiglia di origine e sugli atteggiamenti degli studenti nei confronti della Matematica e delle Scienze. Nel questionario è presente anche alcune domande che riguardano la familiarità degli studenti con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
- Questionario Insegnante, rivolto agli insegnati degli studenti campionati, raccoglie informazioni sulla scuola e sulle classi, sul background del docente di Matematica e Scienze, sul suo atteggiamento nei confronti delle materie che insegna, sulle modalità del suo insegnamento, sulle sue pratiche didattiche.
- Questionario Scuola: è rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai quali si richiede di fornire informazioni relative al contesto e al clima della scuola, alle risorse disponibili, alle classi e agli insegnanti, e al coinvolgimento dei genitori degli studenti nelle attività della scuola.
- Questionario sul Curricolo nazionale: un gruppo di esperti a livello nazionale risponde ad un questionario che raccoglie informazioni sul curriculum di matematica e scienze utilizzato in ogni paese.
- Encyclopedia: vengono fornite da ogni Paese informazioni aggiuntive riguardo il contesto sociale e demografico del paese, l’organizzazione e la struttura del sistema di istruzione e le risorse disponibili per l’istruzione.
Gli strumenti utilizzati consentono di valutare i curricoli di matematica e scienze a tre livelli:
- a livello di sistema, il curricolo ufficiale (intended curriculum), proposto dalle autorità (programmi ministeriali);
- a livello di scuola e di classe, il curricolo attuato dagli insegnanti (implemented curriculum)
- a livello di studente, il raggiungimento degli obiettivi curricolari da parte dello studente (attained curriculum), ciò che lo studente ha appreso effettivamente in termini di competenze e atteggiamenti.