Metodi e strumenti
Campionamento
Viene utilizzato un disegno di campionamento a due stadi. Nel primo stadio vengono selezionate le scuole. Nel secondo stadio, all’interno di ciascuna scuola campionata, viene estratta casualmente una o più classi. Partecipano all’indagine tutti gli studenti della classe campionata.
Strumenti
-
In TIMSS vengono utilizzati i seguenti strumenti:
- Prove cognitive: per la rilevazione delle competenze degli studenti in Scienze e Matematica. Le prove prevedono sia domande a risposta multipla sia domande a risposta aperta. L'analisi delle risposte degli studenti a tali quesiti consentirà non soltanto di stabilire possibili relazioni tra le diverse competenze indagate, ma anche di individuare le eventuali differenze nelle prestazioni degli studenti in una dimensione diacronica.
- Questionario Studente: per la rilevazione delle variabili di sfondo relative allo status socio-economico e culturale della famiglia di origine e sugli atteggiamenti degli studenti nei confronti della Matematica e delle Scienze. Nel questionario sono presenti anche alcune domande che riguardano la familiarità degli studenti con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
- Questionario Insegnante: rivolto agli insegnanti degli studenti campionati, raccoglie informazioni sulla scuola e sulle classi, sul background del docente di Matematica e Scienze, sul suo atteggiamento nei confronti delle materie che insegna, sulle modalità del suo insegnamento, sulle sue pratiche didattiche.
- Questionario Scuola: è rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai quali si richiede di fornire informazioni relative al contesto e al clima della scuola, alle risorse disponibili, alle classi e agli insegnanti, e al coinvolgimento dei genitori degli studenti nelle attività della scuola.
- Questionario Famiglia: rivolto alle famiglie degli studenti per raccogliere informazioni relative alle esperienze prescolastiche degli studenti e al background famigliare dello studente (solo per gli studenti della IV primaria).
- Questionario sul Curricolo nazionale: un gruppo di esperti a livello nazionale risponde ad un questionario che raccoglie informazioni sul curriculum di Matematica e Scienze utilizzato in ogni paese.
- Encyclopedia: vengono fornite da ogni Paese informazioni aggiuntive riguardo il contesto sociale e demografico del paese, l’organizzazione e la struttura del sistema di istruzione e le risorse disponibili per l’istruzione.
- a livello di sistema, il curricolo ufficiale (intended curriculum), proposto dalle autorità (programmi ministeriali);
- a livello di scuola e di classe, il curricolo attuato dagli insegnanti (implemented curriculum);
- a livello di studente, il raggiungimento degli obiettivi curricolari da parte dello studente (attained curriculum), ciò che lo studente ha appreso effettivamente in termini di competenze e atteggiamenti.
- TIMSS 2011
- TIMSS 2007