Torna alla HomePage INVALSI
PON - VALeS

icona-punto-elenco Homepage
icona-punto-elenco Comunicazioni e News
icona-punto-elenco Documenti
icona-punto-elenco F.A.Q. - Domande frequenti
icona-punto-elenco Area riservata












Contatti:
Tel. 06-94185266 - 06-94185296
Fax. 06-94185240
Email vales@invalsi.it
Gruppo di ricerca


Banner Fondi Strutturali Fondi strutturali - Programmazione 2007/2013 Fondi strutturali - Programmazione 2000/2006

Con il progetto VALeS - di durata triennale - si intende definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di Valutazione.

Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.
Con questa iniziativa le scuole vengono coinvolte in una ricerca partecipata, all'insegna di un'autonomia scolastica responsabile e qualificata.

In tale percorso sono organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, al fine di definire in modo integrato il piano di miglioramento della scuola e gli obiettivi di risultato della dirigenza scolastica.

L’INVALSI nel progetto VALeS ha il compito di supportare le scuole nel processo di autovalutazione e di realizzare la valutazione esterna delle scuole.
Nello specifico il gruppo di ricerca INVALSI si occupa di definire indicatori, strumenti e procedure di valutazione, formare e coordinare i team di valutazione esterna. Per la definizione delle linee progettuali l’INVALSI si avvale inoltre di un Comitato tecnico scientifico.

Il progetto si articola con i seguenti tempi:
  • Novembre 2012 – gennaio 2013 le scuole svolgono attività autovalutative e elaborano un rapporto di autovalutazione
  • Febbraio – aprile 2013 i team di valutazione esterna esaminano la documentazione delle scuole, visitano le scuole e elaborano i rapporti di valutazione esterna
  • Maggio 2013 le scuole definiscono i piani di miglioramento
  • A.s. 2013-2014 le scuole sviluppano i piani di miglioramento
  • A.s. 2014-2015 i team di valutazione esterna visitano nuovamente le scuole e elaborano nuovi rapporti di valutazione esterna

Il percorso triennale è riservato alle 300 scuole che sono state individuate dal MIUR tra quelle che avevano fatto domanda per partecipare al progetto VALES.

Tutte le altre scuole che avevano presentato la domanda di partecipazione possono usufruire degli strumenti di autovalutazione messi a disposizione dall’INVALSI.