·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·


I contenuti del sito

Prova Scritta di Italiano nella sessione di esame 2009

La ricerca, impostata tenendo conto di precedenti indagini condotte dall'INVALSI a livello nazionale e internazionale sui temi della valutazione e della produzione scritta, ha perseguito prioritariamente i seguenti obiettivi:

1. delineare il livello di competenza degli studenti italiani in uscita dalla scuola secondaria superiore in relazione alla padronanza della lingua, per:
- livello territoriale (macroarea)
- tipo di istituto frequentato (Licei/Tecnici/Professinali)
- singole competenze linguistiche (sulla base scheda INVALSI-Accademia della Crusca)
2. riflettere sulla variabilità delle votazioni date da correttori diversi (interni/esterni)
3. correlare i risultati ottenuti nelle prove scritte con i dati di sfondo richiesti

Studio sulla padronanza linguistica. Quadro di riferimento

La ricerca sulla produzione scritta si inserisce in una tradizione di studi e ricerche condotte dall’INVALSI a livello nazionale e internazionale sui temi della valutazione e della produzione scritta ed è stata impostata tenendo conto di tali esperienze e delle rilevazioni condotte nel 2007 e 2008.

Il fascicolo redatto nel 2007 sotto la guida dell’Accademia della Crusca - un piccolo manuale, quasi un prontuario di linguistica italiana, che ha mirato a stabilire criteri di giudizio sulla “norma” e a chiarire la validità di taluni limiti all’accettabilità di vari usi linguistici - è corredato da una scheda di correzione articolata in competenze linguistiche e in descrittori analitici di tali competenze.

Le competenze sono così distinte:
1. testuale (realizzazione di un testo con una struttura coerente e coesa)
2. grammaticale (uso corretto delle strutture del sistema linguistico)
3. lessicale -semantica (capacità e uso semantico del patrimonio lessicale)
4. ideativa (capacità di elaborare idee ed argomenti).

La scheda è ideata nel rispetto di alcuni requisiti di fondo:
1. la possibilità di applicazione a tutte le tipologie di prova (saggio breve, tema, ecc.)
2. l'agilità e il carattere sintetico
3. l'attribuzione di un (analogo) peso agli ambiti di competenza.

Materiali e strumenti per la prova scritta di Italiano

Si mettono a disposizione i seguenti materiali:


fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A


[ Pagina creata in 0.06 secondi. ]
[· Pagina scaricata in 0.003 secondi. ]