·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

I contenuti del sito

Metodi e strumenti

Campionamento
Viene utilizzato un disegno di campionamento a due stadi. Nel primo stadio vengono selezionate le scuole. Nel secondo stadio, all’interno di ciascuna scuola campionata, viene estratta casualmente una o più classi. Partecipano all’indagine tutti gli studenti della classe campionata.

Strumenti
In TIMSS vengono utilizzati i seguenti strumenti:

  • Prove cognitive: per la rilevazione delle competenze degli studenti in Matematica e Fisica. Le prove prevedono sia domande a risposta multipla sia domande a risposta aperta. L'analisi delle risposte degli studenti a tali quesiti consentirà non soltanto di stabilire possibili relazioni tra le diverse competenze indagate, ma anche di individuare le eventuali differenze nelle prestazioni degli studenti in una dimensione diacronica.
  • Questionario Studente: per la rilevazione delle variabili di sfondo relative allo status socio-economico e culturale della famiglia di origine e sugli atteggiamenti degli studenti nei confronti della Matematica e Fisica. Nel questionario sono presenti anche alcune domande che riguardano la familiarità degli studenti con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
  • Questionario Insegnante: rivolto agli insegnanti degli studenti campionati, raccoglie informazioni sulla scuola e sulle classi, sul background del docente di Matematica e Fisica, sul suo atteggiamento nei confronti delle materie che insegna, sulle modalità del suo insegnamento, sulle sue pratiche didattiche.
  • Questionario Scuola: è rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai quali si richiede di fornire informazioni relative al contesto e al clima della scuola, alle risorse disponibili, alle classi e agli insegnanti, e al coinvolgimento dei genitori degli studenti nelle attività della scuola.
  • Questionario sul Curricolo nazionale: un gruppo di esperti a livello nazionale risponde ad un questionario che raccoglie informazioni sul curriculum di Matematica e Fisica utilizzato in ogni paese.
  • Encyclopedia: vengono fornite da ogni Paese informazioni aggiuntive riguardo il contesto sociale e demografico del paese, l’organizzazione e la struttura del sistema di istruzione e le risorse disponibili per l’istruzione.

Gli strumenti utilizzati consentono di valutare i curricoli di Matematica e Scienze a tre livelli:

  • a livello di sistema, il curricolo ufficiale (intended curriculum), proposto dalle autorità (programmi ministeriali);
  • a livello di scuola e di classe, il curricolo attuato dagli insegnanti (implemented curriculum);
  • a livello di studente, il raggiungimento degli obiettivi curricolari da parte dello studente (attained curriculum), ciò che lo studente ha appreso effettivamente in termini di competenze e atteggiamenti.

Precedenti cicli

  • TIMSS ADVANCED 2008


fondo pagina

[ Guida Access Key TIMSS ADVANCED 2015 ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A


[ Pagina creata in 0.3 secondi. ]
[· Pagina scaricata in 0.2 secondi. ]
Web & Software Stefano Famiglietti