Pagina Principale
Presentazione
L'indagine IEA TIMSS 2015 Advanced (Trends in International Mathematics and Science Study) è un progetto internazionale finalizzato alla valutazione delle prestazioni degli studenti, relative all'ultimo anno di scolarità (classe V della scuola secondaria di secondo grado), per gli indirizzi specialistici in matematica e fisica.
La valutazione sulla matematica avanzata è relativa all'algebra (numeri complessi, serie, equazioni, ecc.), al calcolo (limiti, derivate, integrali, funzione esponenziale, ecc.) ed alla geometria analitica. La valutazione sulla fisica è relativa alla meccanica, elettricità e magnetismo, calore e temperatura e fisica atomica e nucleare. Tutti gli argomenti oggetto di indagine sono quelli trattati nei curricola nazionali dei licei scientifici e degli istituti tecnico industriale.
Le prove prevedono l'utilizzo di fascicoli con item a risposta multipla ed a risposta aperta; quattro fascicoli differenti sono previsti per la matematica, e quattro fascicoli differenti per la fisica.
Il fine ultimo è quello di misurare ed interpretare le differenze nei sistemi di istruzione nazionali per un miglioramento dell'insegnamento e dell'apprendimento in tali discipline. L'indagine IEA TIMSS 2015 Advanced fa parte di una serie di progetti di ricerca a cura della IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), associazione indipendente con sede ad Amsterdam. Suo scopo è condurre ricerche comparative in ambito internazionale nel campo della valutazione educativa (apprendimenti degli studenti). L'elevata qualità dei dati forniti contribuisce ad aumentare la comprensione di fattori esterni ed interni alla scuola che influenzano in modo determinante l'apprendimento e l'insegnamento. Le indagini IEA costituiscono una fonte di informazioni preziosa per coloro che lavorano al miglioramento della qualità della scuola. L'indagine IEATIMSS 2015 Advanced è coordinata dal Centro internazionale di studio, sito presso il Boston College, Stati Uniti. Per ciò che concerne l'Italia, l'INVALSI ha come compito istituzionale, ruolo di coordinamento per tale indagine.