Strumenti ...
STRUMENTI, METODOLOGIE DI LAVORO E DI INDAGINE
L'indagine IEA PIRLS utilizza strumenti collaudati e metodologie validate grazie ad una vasta cooperazione internazionale. Al fine di garantire la validità degli strumenti e la comparabilità degli esiti, vengono organizzati numerosi meeting internazionali di confronto tra i coordinatori dei singoli Paesi partecipanti. Inoltre, per la ricerca, viene effettuata una prova su campo preliminare all'indagine principale.
Dal punto di vista organizzativo, il progetto IEA PIRLS prevede due fasi:
- il field test, in cui gli strumenti, le procedure e l’organizzazione dell’indagine vengono testati, affinati e adattati ai contesti nazionali. Questa fase è attualmente in svolgimento e verrà terminata nel 2010.
- Il main study, in cui i dati vengono raccolti e analizzati attraverso strumenti e procedure messi a punto nella fase precedente. Questa fase avrà il suo inizio nel 2010.
CONTINTIUTA’ E INNOVAZIONE NELLA RILEVAZIONE 2011
L'indagine PIRLS 2011 si pone in continuità con le precedenti per quanto riguarda la tipologia degli strumenti utilizzati e le aree indagate. È prevista infatti:
- la somministrazione agli studenti di una prova sulle competenze di lettura che si focalizza sia sulle intenzioni/motivazioni alla lettura che sui processi di comprensione;
- la somministrazione agli studenti di un questionario su atteggiamenti, opinioni e comportamenti nell’approcciarsi alla lettura, e su alcuni aspetti del contesto scolastico e famigliare;
- la compilazione, da parte degli insegnanti, di un questionario riguardante il loro background formativo, il clima e le caratteristiche della classe, le metodologie e le pratiche educative;
- la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, di un questionario scuola che possa fornire un quadro sulle caratteristiche, le risorse e il clima della scuola, il coinvolgimento dei genitori e il ruolo del Dirigente.
- la compilazione da parte dei genitori di un questionario riguardante le esperienze pre-scolastiche degli studenti, la formazione dei genitori, il loro coinvolgimento e gli atteggiamenti verso la lettura, il background famigliare degli studenti.