PIRLS 2011
Novità dell'Indagine
L’indagine PIRLS 2011 presenta delle novità interessanti:
- Lo svolgimento dell’indagine, per la prima volta, in congiunzione con il progetto IEA TIMSS. Si tratta di un’opportunità unica nell’ambito delle indagini internazionali riguardanti i bambini al quarto anno di scolarizzazione, che permetterà una valutazione comprensiva della performance degli studenti in tre ambiti fondamentali: lettura, matematica e scienze.
Poiché l’indagine raccoglierà inoltre un’ampia gamma di informazioni relative a fattori di background a livello degli studenti e delle loro famiglie, delle scuole, e del sistema scolastico, potrà fornire dati preziosi per orientare le politiche scolastiche e l’offerta formativa delle scuole. - Lo sviluppo di un’opzione di ricerca nazionale basata sui problemi emersi da analisi di secondo livello dei dati italiani ed europei . Lo scopo principale dell'opzione nazionale è quello di analizzare punti di forza e di debolezza degli studenti nell'indagine e i fattori che, ai diversi livelli, sono ad essi collegati.
Questo consentirà anche una valutazione da parte delle scuole stesse dei risultati e dei possibili interventi da attuare.