VECLICS
Valutazione degli Esiti dei Corsi di Lingua Italiana e Cultura in Svizzera
Il progetto
VECLICS (Valutazione degli Esiti dei Corsi di Lingua Italiana e Cultura in Svizzera) si realizza come azione di monitoraggio/valutazione del processo di apprendimento della lingua italiana nel contesto della scuola svizzera e si colloca entro gli obiettivi previsti dal Ministero degli Affari Esteri relativi al miglioramento della qualità dell'insegnamento della lingua italiana all'estero.
Il progetto prevede lo studio del contesto e degli esiti dell'insegnamento della lingua italiana nei corsi di lingua e cultura italiana entro la scuola Svizzera. L'azione si svolge in tre sedi consolari Zurigo, Basilea e Berna, indicate dall'Ambasciata di Italia a Berna.
Lo studio coinvolge un campione di circa 1000 alunni (800 di quinta elementare - 200 di seconda media).
Obiettivi del progettoI risultati attesi dal monitoraggio/valutazione sono:
- produzione di profili di corso e di competenza degli studenti
- raccolta di tipologia di curricoli
- descrizione e raccolta di tipologie di azioni didattiche
- produzione di profili di performance degli studenti
- tipologie professionali dei docenti
- elaborazione di indicatori relativi alla conoscenza degli aspetti significativi della cultura italiana
- produzione di descrittori trasparenti che possano supportare operazioni di riconoscimento di crediti nel sistema di istruzione e formazione svizzero
Metodi e strumenti di indagine
Il lavoro prevede le articolazioni sotto indicate:
- Descrizione dei curricoli progettati e realizzati nei corsi.
-
Interpretazione del processo di insegnamento/apprendimento
- Identificazione dei curricoli impliciti.
- Identificazione del modello organizzativo dei corsi: distribuzione di responsabilità e competenze.
- Identificazione dei vincoli e delle risorse.
- Analisi degli strumenti e dei materiali didattici in uso.
-
Valutazione degli esiti del processo di apprendimento:
- Produzione di test di apprendimento della lingua italiana (quinta elementare-seconda media)
- Validazione e produzione test definitivo
- Somministrazione del test
- Correzione e attribuzione codifiche
- Elaborazione dati
- Stesura di due rapporti: uno relativo al contesto di apprendimento, uno relativo all'esito delle prove.