veclics INVALSI


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Homepage \ veclics


I contenuti del sito

VECLICS
Valutazione degli Esiti dei Corsi di Lingua Italiana e Cultura in Svizzera

Il progetto VECLICS (Valutazione degli Esiti dei Corsi di Lingua Italiana e Cultura in Svizzera) si realizza come azione di monitoraggio/valutazione del processo di apprendimento della lingua italiana nel contesto della scuola svizzera e si colloca entro gli obiettivi previsti dal Ministero degli Affari Esteri relativi al miglioramento della qualità dell'insegnamento della lingua italiana all'estero.
Il progetto prevede lo studio del contesto e degli esiti dell'insegnamento della lingua italiana nei corsi di lingua e cultura italiana entro la scuola Svizzera. L'azione si svolge in tre sedi consolari Zurigo, Basilea e Berna, indicate dall'Ambasciata di Italia a Berna. Lo studio coinvolge un campione di circa 1000 alunni (800 di quinta elementare - 200 di seconda media).

Obiettivi del progettoI risultati attesi dal monitoraggio/valutazione sono:

  • produzione di profili di corso e di competenza degli studenti
  • raccolta di tipologia di curricoli
  • descrizione e raccolta di tipologie di azioni didattiche
  • produzione di profili di performance degli studenti
  • tipologie professionali dei docenti
  • elaborazione di indicatori relativi alla conoscenza degli aspetti significativi della cultura italiana
  • produzione di descrittori trasparenti che possano supportare operazioni di riconoscimento di crediti nel sistema di istruzione e formazione svizzero

Metodi e strumenti di indagine
Il lavoro prevede le articolazioni sotto indicate:

  1. Descrizione dei curricoli progettati e realizzati nei corsi.
  2. Interpretazione del processo di insegnamento/apprendimento
    • Identificazione dei curricoli impliciti.
    • Identificazione del modello organizzativo dei corsi: distribuzione di responsabilità e competenze.
    • Identificazione dei vincoli e delle risorse.
  3. Analisi degli strumenti e dei materiali didattici in uso.
  4. Valutazione degli esiti del processo di apprendimento:
    • Produzione di test di apprendimento della lingua italiana (quinta elementare-seconda media)
    • Validazione e produzione test definitivo
    • Somministrazione del test
    • Correzione e attribuzione codifiche
    • Elaborazione dati
  5. Stesura di due rapporti: uno relativo al contesto di apprendimento, uno relativo all'esito delle prove.

fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A