libro_011 INVALSI


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Homepage \ libro_011


I contenuti del sito

Ricerca Internazionale IEA-PIRLS 2006 - Studi di caso

Miniatura della copertina

Lo studio internazionale IEA PIRLS 2006 ha indagato i livelli di comprensione della lettura dei bambini al quarto anno della scuola primaria attraverso una survey di tipo quantitativo.

Per spiegare il come e il perché dei dati che emergono dalla ricerca quantitativa si è adottata la strategia dello studio di caso per osservare e ripercorrere più da vicino i processi e, più in generale, la parte dinamica di un fenomeno complesso come una lezione di lettura in contesti specifici. Lo studio di caso è stato condotto sulla base del metodo osservativo con l’intento di integrare la lettura dei dati statistici con informazioni di tipo qualitativo, di verificare alcune ipotesi interpretative sottese alla lettura dei risultati italiani e di descrivere ed evidenziare in che modo fattori diversi, presi in considerazione nella ricerca internazionale, interagiscono in situazioni reali. Tali fattori riguardano sia la situazione di sfondo su cui si sviluppa l’insegnamento della lettura – contesto socio-culturale, familiare e scolastico – sia le pratiche di insegnamento impiegate per sviluppare la competenza di lettura.

Il Gruppo di lavoro ha progettato gli studi di caso facendo propria la convinzione, diffusa nel campo della ricerca, che l’indagine di tipo qualitativo possa contribuire a portare alla luce aspetti impliciti o dati per scontati nella ricerca quantitativa.

L’INVALSI ha inteso in tal modo continuare una metodologia di lavoro, avviata con lo Studio osservativo IEA ICONA 2002-2004, per un ulteriore approfondimento di questioni e concetti utili a chiarire problemi connessi con la lettura come pratica collocata all’interno di specifiche comunità e come sapere costruito in classe attraverso l’interazione docenti e alunni.

Download

Scarica gli Studi di caso - Iea Pirls 2006 [f.to Pdf]


fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A