· Libri ·
· Multimedia ·
· Rapporti ·
· Working Papers ·
· Relazioni per le Istituzioni ·
· Archivio libri ·
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS 2006 - Studi di caso

Lo studio internazionale IEA PIRLS 2006 ha indagato i livelli di comprensione
della lettura dei bambini al quarto anno della scuola primaria attraverso una
survey di tipo quantitativo.
Per spiegare il come e il perché dei dati che emergono dalla ricerca
quantitativa si è adottata la strategia dello studio di caso per osservare
e ripercorrere più da vicino i processi e, più in generale, la parte dinamica
di un fenomeno complesso come una lezione di lettura in contesti specifici.
Lo studio di caso è stato condotto sulla base del metodo osservativo con
l’intento di integrare la lettura dei dati statistici con informazioni di
tipo qualitativo, di verificare alcune ipotesi interpretative sottese alla
lettura dei risultati italiani e di descrivere ed evidenziare in che modo
fattori diversi, presi in considerazione nella ricerca internazionale,
interagiscono in situazioni reali. Tali fattori riguardano sia la situazione
di sfondo su cui si sviluppa l’insegnamento della lettura – contesto socio-culturale,
familiare e scolastico – sia le pratiche di insegnamento impiegate per sviluppare
la competenza di lettura.
Il Gruppo di lavoro ha progettato gli studi di caso facendo propria la convinzione,
diffusa nel campo della ricerca, che l’indagine di tipo qualitativo possa contribuire
a portare alla luce aspetti impliciti o dati per scontati nella ricerca quantitativa.
L’INVALSI ha inteso in tal modo continuare una metodologia di lavoro, avviata
con lo Studio osservativo IEA ICONA 2002-2004, per un ulteriore approfondimento
di questioni e concetti utili a chiarire problemi connessi con la lettura come pratica
collocata all’interno di specifiche comunità e come sapere costruito in classe attraverso
l’interazione docenti e alunni.