libro_001 INVALSI


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Homepage \ libro_001


I contenuti del sito

IDE: Indagine sul Disagio Educativo

Miniatura della copertina

Il disagio giovanile è un fenomeno correlato alla complessità della società contemporanea, alle trasformazioni in campo educativo, alle dinamiche del mondo giovanile, ai processi di interazione tra scuola, famiglia e contesto socio-culturale. La concorrenza di tali fattori può incidere in maniera negativa sulla qualità dei processi di insegnamento e di apprendimento e, di conseguenza, sul raggiungimento del successo scolastico e formativo.
Il fenomeno del disagio include la problematica della dispersione scolastica, intesa sia come abbandono sia come percentuale di studenti con esiti scolastici che si attestano ai livelli minimi.
Se la dispersione, come abbandono del percorso formativo da parte di un numero ancora molto, troppo, elevato di giovani, è un fenomeno misurabile anche in termini di ripetenze e di ritardi, c'è un altro aspetto più difficile da valutare quantitativamente, connesso ai recuperi mancati e alle forme di ri-orientamento a scalare; si tratta di un'area della dispersione ancora sommersa che necessita di continue riletture e di strumenti specifici e aggiornati di rilevazione.
L'indagine sul disagio educativo, condotta attraverso l'osservazione sul campo, ha adottato il metodo dello studio di caso, la cui caratteristica principale consiste nella delimitazione dell'oggetto di studio: il singolo caso è visto come un sistema integrato di relazioni; nello specifico la singola istituzione scolastica è osservata nelle dinamiche interne e nei rapporti con la realtà territoriale.
Nel presente volume viene presentato il lavoro svolto nella fase esplorativa dell'indagine: lo scopo della ricerca, le ipotesi, la metodologia, le procedure, gli strumenti, i risultati, le conclusioni e le prospettive.

Sommario:

Parte A: La ricerca

- Indagine sul disagio educativo: fase esplorativa. Presentazione di studi di caso: presupposti, disegno della ricerca, esiti e nodi problematici di Lina Grossi
- Il focul group come tecnica interattiva di Silvana Serra
- L'intervista e i questionari come valore aggiunto di Maria Elvira Pistoresi
- Scheda riassuntiva e Scheda di profilo di Giuliana Agricoli
- L'uso del software SPAD nella costruzione della check-list di Carlo Di Chiacchio e Donatella Poliandri
- Gli esiti e la trasversalità degli strumenti: un approccio multidimensionale di Carlo Di Chiacchio e Donatella Poliandri
- IDE in line: presentazione del sito e dei materiali di Nicoletta Di Bello

Parte B: I laboratori

Laboratorio 1: Sinergie tra scuola e famiglia e tra scuola e territorio
Laboratorio 2: L'importanza del ruolo della professionalità docente
Laboratorio 3: La continuità e l'orientamento tra primo e secondo ciclo
Laboratorio 4: Quale cultura della valutazione

Parte C: Per continuare

Gli ambiti di approfondimento di Lina Grossi e Silvana Serra


fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A