· Libri ·
· Multimedia ·
· Rapporti ·
· Working Papers ·
· Relazioni per le Istituzioni ·
· Archivio libri ·
Working Papers
Working Paper n. 68 - 2025

A Wordlist for Italian Young English as Foreign Language Learners: a Reference Tool for Language Assessment and Teaching in 5th-grade Primary School
Claudia Buonaiuto – Assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 67 - 2024

Le prove dell’INVALSI di italiano per la scuola primaria verso il CBT. Il quadro teorico di riferimento e i costrutti operativi: metodi e strumenti
Cristiana De Santis - INVALSI | Antonella Mastrogiovanni - INVALSI | Francesca Resio - INVALSI | Antonella Vendramin - INVALSI
Working Paper n. 66 - 2024

La valutazione delle competenze di comprensione del testo su supporto digitale in indagini standardizzate
Martina Giunchi – Assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 65 - 2024

A Wordlist for Italian Grade 5 EFL Learners as a Reference Tool in the Assessment of Receptive Skills: A Preliminary Corpus-Based Investigation
Francesca La Russa - Ricercatrice, INVALSI
Working Paper n. 64 - 2024

L’esperienza e-learning INVALSI per la messa a sistema del RAV per i CPIA
Michela Freddano - INVALSI | Daniela Torti - INVALSI | Giuliana Parente – Università degli studi di Milano
Working Paper n. 63 - 2023

Diffondere i dati di ricerca con il digitale. Analisi delle strategie comunicative nei Paesi OCSE per le indagini sugli apprendimenti
Savina Cellamare – Ricercatrice, INVALSI savina.cellamare@invalsi.it | Claudia Di Cresce – Assegnista di ricerca, INVALSI claudia.dicresce@invalsi.it
Working Paper n. 62 - 2023

Studenti con bisogni educativi speciali e senso di appartenenza a scuola in TIMSS 2019
Francesco Annunziata – INVALSI, Elisa Caponera – INVALSI, Laura Palmerio – INVALSI
Working Paper n. 61 - 2022

Un oggetto, tanti nomi. Analisi delle prove INVALSI di Inglese in contesti familiari multilinguistici
Francesca Leggi – INVALSI, Veronica Pastori – INVALSI, Maria Carmela Russo – ISTAT
Working Paper n. 60 - 2022

La performance della scuola media inferiore nel dodicennio pre-Covid: un’analisi dei trend
nelle prove TIMSS in matematica e scienze dal 2007 al 2019
Elisa Caponera – Ricercatore INVALSI, Laura Palmerio – Ricercatore INVALSI, Paolo Sestito - Banca d’Italia
Working Paper n. 59 - 2022

Studenti e insegnanti e la loro relazione con l’uso delle tecnologie nel periodo precedente l’emergenza sanitaria da Covid-19
Elisa Caponera – Ricercatore INVALSI, Laura Palmerio – Ricercatore INVALSI
Working Paper n. 58 - 2022

Analisi degli errori di matematica nelle prove TIMSS 2015
Francesco Annunziata – CTER INVALSI, Elisa Caponera – Ricercatore INVALSI, Laura Palmerio – Ricercatore INVALSI
Working Paper n. 57 - 2022

Raccontare la valutazione standardizzata sul web. Le scelte comunicative nei Paesi
Savina Cellamare – Ricercatrice INVALSI, Claudia Di Cresce – Assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 56 - 2021

Le prove nazionali nella comunicazione digitale. Un'analisi degli articoli online
Savina Cellamare - INVALSI, Claudia Di Cresce – Assegnista di ricerca, INVALSI
Working Paper n. 55 - 2021

Effetto scuola o effetto classe?
Andrea Bendinelli - INVALSI, Angela Martini - INVALSI
Working Paper n. 54 - 2020

Gli studenti di ieri e di oggi secondo i loro docenti. Evidenze qualitative dal progetto “Apprendere ad apprendere in Italia, Europa e in America Latina”
Salvatore (Toto) Patera, Assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 53 - 2020

Pratiche didattiche per l’insegnamento dell’Italiano nella scuola primaria: un’analisi esplorativa sui dati del Questionario Insegnante INVALSI
Francesca Leggi, INVALSI - Veronica Pastori, INVALSI - Maria Carmela Russo, INVALSI
Working Paper n. 52 - 2020

Il divario nord-sud nei risultati delle prove INVALSI
Angela Martini, INVALSI
Working Paper n. 51 - 2020

Le competenze scientifiche degli studenti: evidenze dall’indagine OCSE – PISA
Patrizia Falzetti, INVALSI - Paola Giangiacomo, INVALSI
Working Paper n. 50 - 2020

Estimation of test-taking effort on INVALSI computer-based tests
Chiara Sacco, INVALSI
Working Paper n. 49 - 2020

La procedura automatizzata per la codifica delle domande a risposta aperta delle prove INVALSI in modalità CBT
Michele Marsili, INVALSI - Emiliano Campodifiori, INVALSI - Cecilia Bagnarol, INVALSI - Silvia Donno, INVALSI
Working Paper n. 48 - 2020

Un focus sui risultati degli studenti multilingue alle prove INVALSI di Inglese
Francesca Leggi, INVALSI - Veronica Pastori, INVALSI - Maria Carmela Russo, INVALSI
Working Paper n. 47 - 2020

Nativi e stranieri di seconda generazione: un’analisi longitudinale
Francesca Leggi, INVALSI - Veronica Pastori, INVALSI - Maria Carmela Russo, INVALSI
Working Paper n. 46 - 2020

Analisi spaziale degli apprendimenti scolastici negli istituti del Sud Italia
Silvia Donno, INVALSI - Cecilia Bagnarol, INVALSI - Michele Marsili, INVALSI
Working Paper n. 45 - 2020

La dispersione scolastica: uno studio su alcuni indicatori di rischio nella scuola secondaria di I grado
Giuseppina Le Rose - INVALSI, Chiara Sacco – INVALSI
Working Paper n. 44 - 2020

Analysis of school-level factors contributing to spatial inequality in academic achievement in Italy
Patrizia Falzetti - INVALSI, Chiara Sacco – INVALSI
Working Paper n. 43 - 2019

INVALSI data for school system improvement: the value added
Michele Cardone - INVALSI, Patrizia Falzetti - INVALSI, Chiara Sacco – INVALSI
Working Paper n. 42 - 2019

Exploring INVALSI Math performances among Slovenian, German and Italian Language Schools
Michele Cardone – INVALSI, Monica Papini – INVALSI, Veronica Pastori – INVALSI
Working Paper n. 41 - 2019

Un’analisi longitudinale dei dati INVALSI di matematica di una stessa coorte alla scuola primaria.
Monica Panero, Assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 40 - 2019

Le competenze sociali ed emotive: definizioni, ruolo e criticità.
Daria Panebianco, Assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 39 - 2019

La descrizione dei livelli di competenza in base alla prova INVALSI di Italiano.
Zuzana Toth, Assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 38 - 2019

Le nuove prove INVALSI 2018 raccontate dai media
Claudia Di Cresce, Assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 37 - 2019

Cosa si sa e cosa si pensa dell’Invalsi: uno studio esplorativo
Claudia Di Cresce, assegnista di ricerca INVALSI
Working Paper n. 36 - 2019

Azioni a supporto delle iniziative di valutazione e miglioramento delle scuole nei sistemi decentrati.
Brunella Fiore, Università di Milano-Bicocca - Consuela Torelli, Università di Chieti e Pescara.
Working Paper n. 35 - 2018

Working Paper n. 34 - 2018

Analisi testuale delle motivazioni della rubrica. Risultati nelle Prove standardizzate nazionali.
Isabella Quadrelli, Monica Perazzolo.
Working Paper n. 33 - 2018

A comparison of the goodness-of-fit of three multidimensional IRT models to the INVALSI data.
Simone Del Sarto, Michela Gnaldi.
Working Paper n. 32 - 2018

Working Paper n. 31 - 2016

La formazione professionale degli insegnanti: quali evidenze abbiamo sulla sua efficacia?
Giovanni Abbiati, Andrea Caputo, Letizia Giampietro, Barbara Romano.
Working Paper n. 30 - 2016

Uno studio sugli studenti top performer attraverso le prove INVALSI 2015
Paolo Barabanti, Valeria F. Tortora.
Working Paper n. 29 - 2016

Working Paper n. 28 - 2016

Working Paper n. 27 - 2016

La frequenza della scuola pre-primaria e gli apprendimenti scolastici
Emiliano Campodifiori, Patrizia Falzetti, Monica Papini.
Working Paper n. 26 - 2016

Accounting School System to Avoid Educational Inequalities
Patrizia Falzetti, Michela Freddano, Antonio Severoni.
Working Paper n. 25 - 2015

Equità o segregazione scolastica? L'effetto della composizione delle classi sull'apprendimento degli studenti
Michele Cardone, Patrizia Falzetti, Antonio Severoni
Working Paper n. 24 - 2015

Che cosa ne pensano gli insegnanti delle prove INVALSI
Angela Martini, Monica Papini
Working Paper n. 23 - 2015

School factors helping disadvantaged students to succeed: empirical evidence from four Italian cities
Tommaso Agasisti, Mara Soncin, Riccardo Valenti
Working Paper n. 22 - 2014

Le prove di grammatica INVALSI e gli apprendenti immigrati
Maria G. Lo Duca, Università di Padova.
Working Paper n. 21 - 2014

Motivazioni e percezioni degli studenti italiani: validità delle misure disponibili e relazioni con gli apprendimenti
Fabio Alivernini, INVALSI
Paolo Sestito, Banca d’Italia.
Working Paper n. 20 - 2013

Between-classes sorting within schools and test scores - An empirical analysis of the Italian junior secondary schools
Tommaso Agasisti, Politecnico di Milano School of Management - Italy
Patrizia Falzetti, INVALSI - Italy
Working Paper n. 19 - 2013

Preliminary Evidence from the M@t.abel Teacher Professional Development Program in Italy
Gianluca Argentin, Università di Milano Bicocca - Italy
Aline Pennisi, Ministero dell’Economia e delle Finanze - Italy
Daniele Vidoni, INVALSI - Italy
Giovanni Abbiati, Università degli Studi di Milano - Italy
Andrea Caputo, INVALSI - Italy
Working Paper n. 18 - 2013

Teacher mobility and student learning
Gianna Barbieri, MIUR - Italy
Claudio Rossetti, LUISS - Italy
Paolo Sestito, Bank of Italy and Invalsi - Italy
Working Paper n. 17 - 2012

Dalla performance degli studenti al contributo della scuola: il ruolo dei fattori di composizione nei singoli segmenti del sistema scolastico.
Angela Martini, Letizia Marcucci - INVALSI - Italy
Working Paper n. 16 - 2012

Excellence in Education in Advanced Regions: An Application of the PISA Data.
Laura Palmerio, INVALSI
Pasqualino Montanaro, Bank of Italy
Working Paper n. 15 - 2011

La prova di lettura strumentale di II Primaria e la relazione con la comprensione del testo
Emiliano Campodifiori, Elisabetta Figura, Angela Martini, Monica Papini
(INVALSI), Italy,
Working Paper n. 14 - 2011

Dimensioni organizzative della scuola e performance degli studenti
Daniele Vidoni, National Institute for the Educational Evaluation of Instruction and Training
(INVALSI), Italy,
Daniela Molino, University of Turin, Italy
Working Paper n. 13 - 2011

Democratic climate in classroom, does it make any difference?
Fabio Alivernini, National Institute for the Educational Evaluation of Instruction and Training
(INVALSI), Italy, fabio.alivernini@invalsi.it
Sara Manganelli
Ines Di Leo
Working Paper n. 12 - 2011

Reading literacy in Italy according to PIRLS: testing levels of measurement invariance.
Fabio Alivernini, National Institute for the Educational Evaluation of Instruction and Training (INVALSI).
Working Paper n. 11 - 2011

A Rating Scale Model for a scale of test anxiety in Italy.
Donatella Poliandri, Michele Cardone, Paola Muzzioli, Sara Romiti.
Working Paper n. 10 - 2010

What is Learning to learn? An updated theoretical exploration.
Cristina Stringher.
Working Paper n. 9 - 2010

La Validazione Statistica di test standardizzati di profitto: principali aspetti di metodo e due casi di studio sulla valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria
Nicola Falocci, Michela Gnaldi, Mariagiulia Matteucci, Stefania Mignani.
Working Paper n. 8 - 2010

An Analysis of Factors Affecting Pupils’ Science Achievement in Italy
Fabio Alivernini, Laura Palmerio, Emanuela Vinci, Ines Di Leo.
Working Paper n. 7 - 2010

Working Paper n. 6 - 2010

Reading literacy in Italy: testing a model with school, teacher, family and student factors
Fabio Alivernini, Fabio Lucidi, Sara Manganelli, Bruno Losito.
Working Paper n. 5 - 2010

Da cosa dipendono i voti nelle prove scritte di italiano e matematica negli esami di maturità?
Patrizia Falzetti, Francesca Fortini.
Working Paper n. 4 - 2010

Dynamic Database for Quality Indicators Comparison in Education
Donatella Poliandri, Michele Cardone, Paola Muzzioli, Sara Romiti.
Working Paper n. 3 - 2010

Learning inputs for active citizenship: emerging lessons from an initial exploration
Elisa Caponera, Bruno Losito, David Kerr.
Working Paper n. 2 - 2010

Un indicatore di status socio-economico-culturale degli allievi della quinta primaria in Italia
Emiliano Campodifiori, Elisabetta Figura, Monica Papini, Roberto Ricci.
Working Paper n. 1 - 2010

Multilevel analysis of PIRLS 2006 data for Italy
Fabio Alivernini, Sara Manganelli, Emanuela Vinci.