working_papers INVALSI


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Homepage \ working_papers


I contenuti del sito

Working Papers

Working Paper n. 56 - 2021

Miniatura della copertina

Le prove nazionali nella comunicazione digitale. Un'analisi degli articoli online
Savina Cellamare - INVALSI, Claudia Di Cresce – Assegnista di ricerca, INVALSI

Working Paper n. 55 - 2021

Miniatura della copertina

Effetto scuola o effetto classe?
Andrea Bendinelli - INVALSI, Angela Martini - INVALSI

Working Paper n. 53 - 2020

Miniatura della copertina

Working Paper n. 52 - 2020

Miniatura della copertina

Working Paper n. 51 - 2020

Miniatura della copertina

Le competenze scientifiche degli studenti: evidenze dall’indagine OCSE – PISA
Patrizia Falzetti, INVALSI - Paola Giangiacomo, INVALSI

Working Paper n. 50 - 2020

Miniatura della copertina

Working Paper n. 49 - 2020

Miniatura della copertina

La procedura automatizzata per la codifica delle domande a risposta aperta delle prove INVALSI in modalità CBT
Michele Marsili, INVALSI - Emiliano Campodifiori, INVALSI - Cecilia Bagnarol, INVALSI - Silvia Donno, INVALSI

Working Paper n. 48 - 2020

Miniatura della copertina

Un focus sui risultati degli studenti multilingue alle prove INVALSI di Inglese
Francesca Leggi, INVALSI - Veronica Pastori, INVALSI - Maria Carmela Russo, INVALSI

Working Paper n. 47 - 2020

Miniatura della copertina

Nativi e stranieri di seconda generazione: un’analisi longitudinale
Francesca Leggi, INVALSI - Veronica Pastori, INVALSI - Maria Carmela Russo, INVALSI

Working Paper n. 46 - 2020

Miniatura della copertina

Analisi spaziale degli apprendimenti scolastici negli istituti del Sud Italia
Silvia Donno, INVALSI - Cecilia Bagnarol, INVALSI - Michele Marsili, INVALSI

Working Paper n. 45 - 2020

Miniatura della copertina

Working Paper n. 44 - 2020

Miniatura della copertina

Working Paper n. 43 - 2019

Miniatura della copertina

INVALSI data for school system improvement: the value added
Michele Cardone - INVALSI, Patrizia Falzetti - INVALSI, Chiara Sacco – INVALSI

Working Paper n. 42 - 2019

Miniatura della copertina

Exploring INVALSI Math performances among Slovenian, German and Italian Language Schools
Michele Cardone – INVALSI, Monica Papini – INVALSI, Veronica Pastori – INVALSI

Working Paper n. 41 - 2019

Miniatura della copertina

Working Paper n. 40 - 2019

Miniatura della copertina

Le competenze sociali ed emotive: definizioni, ruolo e criticità.
Daria Panebianco, Assegnista di ricerca INVALSI

Working Paper n. 39 - 2019

Miniatura della copertina

Working Paper n. 38 - 2019

Miniatura della copertina

Le nuove prove INVALSI 2018 raccontate dai media
Claudia Di Cresce, Assegnista di ricerca INVALSI

Working Paper n. 37 - 2019

Miniatura della copertina

Cosa si sa e cosa si pensa dell’Invalsi: uno studio esplorativo
Claudia Di Cresce, assegnista di ricerca INVALSI

Working Paper n. 36 - 2019

Miniatura della copertina

Azioni a supporto delle iniziative di valutazione e miglioramento delle scuole nei sistemi decentrati.
Brunella Fiore, Università di Milano-Bicocca - Consuela Torelli, Università di Chieti e Pescara.

Working Paper n. 34 - 2018

Miniatura della copertina

Working Paper n. 31 - 2016

Miniatura della copertina

La formazione professionale degli insegnanti: quali evidenze abbiamo sulla sua efficacia?
Giovanni Abbiati, Andrea Caputo, Letizia Giampietro, Barbara Romano.

Working Paper n. 30 - 2016

Miniatura della copertina

Working Paper n. 27 - 2016

Miniatura della copertina

La frequenza della scuola pre-primaria e gli apprendimenti scolastici
Emiliano Campodifiori, Patrizia Falzetti, Monica Papini.

Working Paper n. 26 - 2016

Miniatura della copertina

Accounting School System to Avoid Educational Inequalities
Patrizia Falzetti, Michela Freddano, Antonio Severoni.

Working Paper n. 25 - 2015

Miniatura della copertina

Working Paper n. 24 - 2015

Miniatura della copertina

Working Paper n. 23 - 2015

Miniatura della copertina

Working Paper n. 22 - 2014

Miniatura della copertina

Le prove di grammatica INVALSI e gli apprendenti immigrati
Maria G. Lo Duca, Università di Padova.

Working Paper n. 21 - 2014

Miniatura della copertina

Working Paper n. 20 - 2013

Miniatura della copertina

Between-classes sorting within schools and test scores - An empirical analysis of the Italian junior secondary schools
Tommaso Agasisti, Politecnico di Milano School of Management - Italy
Patrizia Falzetti, INVALSI - Italy

Working Paper n. 19 - 2013

Miniatura della copertina

Preliminary Evidence from the M@t.abel Teacher Professional Development Program in Italy
Gianluca Argentin, Università di Milano Bicocca - Italy
Aline Pennisi, Ministero dell’Economia e delle Finanze - Italy
Daniele Vidoni, INVALSI - Italy
Giovanni Abbiati, Università degli Studi di Milano - Italy
Andrea Caputo, INVALSI - Italy

Working Paper n. 18 - 2013

Miniatura della copertina

Teacher mobility and student learning
Gianna Barbieri, MIUR - Italy
Claudio Rossetti, LUISS - Italy
Paolo Sestito, Bank of Italy and Invalsi - Italy

Working Paper n. 16 - 2012

Miniatura della copertina

Excellence in Education in Advanced Regions: An Application of the PISA Data.
Laura Palmerio, INVALSI
Pasqualino Montanaro, Bank of Italy


Working Paper n. 15 - 2011

Miniatura della copertina

La prova di lettura strumentale di II Primaria e la relazione con la comprensione del testo
Emiliano Campodifiori, Elisabetta Figura, Angela Martini, Monica Papini (INVALSI), Italy,


Working Paper n. 14 - 2011

Miniatura della copertina

Dimensioni organizzative della scuola e performance degli studenti
Daniele Vidoni, National Institute for the Educational Evaluation of Instruction and Training (INVALSI), Italy,
Daniela Molino, University of Turin, Italy


Working Paper n. 13 - 2011

Miniatura della copertina

Democratic climate in classroom, does it make any difference?
Fabio Alivernini, National Institute for the Educational Evaluation of Instruction and Training (INVALSI), Italy, fabio.alivernini@invalsi.it
Sara Manganelli
Ines Di Leo

Working Paper n. 12 - 2011

Miniatura della copertina

Reading literacy in Italy according to PIRLS: testing levels of measurement invariance.
Fabio Alivernini, National Institute for the Educational Evaluation of Instruction and Training (INVALSI).

Working Paper n. 11 - 2011

Miniatura della copertina

A Rating Scale Model for a scale of test anxiety in Italy.
Donatella Poliandri, Michele Cardone, Paola Muzzioli, Sara Romiti.

Working Paper n. 10 - 2010

Miniatura della copertina

Working Paper n. 8 - 2010

Miniatura della copertina

An Analysis of Factors Affecting Pupils’ Science Achievement in Italy
Fabio Alivernini, Laura Palmerio, Emanuela Vinci, Ines Di Leo.

Working Paper n. 6 - 2010

Miniatura della copertina

Reading literacy in Italy: testing a model with school, teacher, family and student factors
Fabio Alivernini, Fabio Lucidi, Sara Manganelli, Bruno Losito.

Working Paper n. 5 - 2010

Miniatura della copertina

Working Paper n. 4 - 2010

Miniatura della copertina

Dynamic Database for Quality Indicators Comparison in Education
Donatella Poliandri, Michele Cardone, Paola Muzzioli, Sara Romiti.

Working Paper n. 3 - 2010

Miniatura della copertina

Working Paper n. 2 - 2010

Miniatura della copertina

Un indicatore di status socio-economico-culturale degli allievi della quinta primaria in Italia
Emiliano Campodifiori, Elisabetta Figura, Monica Papini, Roberto Ricci.

Working Paper n. 1 - 2010

Miniatura della copertina

Multilevel analysis of PIRLS 2006 data for Italy
Fabio Alivernini, Sara Manganelli, Emanuela Vinci.


fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A