libro_002 INVALSI


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Homepage \ libro_002


I contenuti del sito

Rapporto nazionale OCSE-PISA 2003

Miniatura della copertina

Pubblicato il rapporto che espone, per la prima volta, i principali risultati dell'Italia del programma PISA 2003, fornendo così un quadro dei risultati del sistema scolastico italiano, prima collocandoli nel più ampio contesto internazionale e poi esaminandone in maggiore dettaglio l'andamento a livello nazionale, per area geografica e per tipo di istruzione a livello di scuola secondaria superiore. Il Programme for International Student Assessment (PISA), nato con lo scopo di colmare una lacuna nel sistema degli indicatori sull'istruzione dell'OCSE, ha l'obiettivo di valutare conoscenze e abilità dei quindicenni scolarizzati su base periodica e consentire un monitoraggio dei risultati dei sistemi di istruzione in una prospettiva comparata.

Il rapporto, articolato in nove capitoli, presenta le principali caratteristiche dell'indagine OCSE PISA e gli aspetti specifici di PISA 2003, analizza i risultati relativi alla matematica, alla competenza di lettura, a quella scientifica e al problem solving ed espone i dati relativi agli aspetti motivazionali e di autoregolazione dell'apprendimento della matematica. 1 risultati conseguiti dagli studenti sono collocati nel più ampio contesto del background socio-economico e culturale, sia a livello nazionale che internazionale. Sono anche presi in considerazione i fattori relativi alla scuola e all'ambiente di apprendimento in senso lato e le loro relazioni con il livello di competenza matematica degli studenti. Infine si presenta una sintesi delle indicazioni enucleate dall'OCSE, in materia di politiche scolastiche.
Completano il rapporto tre Appendici. L'Appendice 1 riporta il testo integrale di alcune prove dei diversi ambiti valutati; l'Appendice 2 riporta i dati presentati nelle figure o nel testo mentre l'Appendice 3 presenta il piano di campionamento italiano.

Sommario:

1. Cosa è PISA di Maria Teresa Siniscalco
2. La competenza matematica dei quindicenni di Raimondo Bolletta e Stefania Pozio
3. La competenza di lettura dei quindicenni di Maria Teresa Siniscalco
4. La competenza scientifica dei quindicenni di Michela Mayer
5. La capacità di problem solving dei quindicenni di Giorgio Asquini
6. Strategie di apprendimento, atteggiamenti e motivazioni di Elisa Caponera e Carlo Di Chiacchio
7. Il contesto e i risultati di PISA: lo status socio-economico e culturale di Maria Teresa Siniscalco
8. Caratteristiche delle scuole e apprendimento della matematica di Maria Teresa Siniscalco
9. Apprendere per il mondo di domani


fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A