libro_003 INVALSI


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

    Ti Trovi in invalsi.it \ ·Homepage \ libro_003


I contenuti del sito

Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l'Europa

Miniatura della copertina

Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l'EUROPA” raccoglie i risultati dell'attività di ricerca sulla pedagogia del patrimonio promossa dal Consiglio d'Europa, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI).
Il volume, curato da Lida Branchesi, responsabile del coordinamento della ricerca, rappresenta l'atto conclusivo di un'indagine sulla ‘pedagogia innovativa' promossa dal Consiglio d'Europa, la cui finalità primaria è stata la sensibilizzazione al patrimonio culturale, alla sua salvaguardia e alla sua trasmissione alle generazioni future attraverso l'integrazione sociale e il dialogo interculturale.
L'INVALSI, in convenzione con il Consiglio d'Europa, ha raccolto, analizzato e valutato programmi e attività sulla pedagogia del patrimonio a partire dal 1989 fino al recente progetto "L'Europa da una strada all'altro", coinvolgendo nel processo di valutazione giovani, insegnanti, operatori culturali e specialisti provenienti da più di 30 paesi europei.
Le conclusioni delle ricerca, unitamente ai possibili scenari futuri che si aprono in ambito europeo per la pedagogia del patrimonio culturale, trovano ampia esposizione all'interno del volume, che raccoglie anche contributi di esponenti del Consiglio d'Europa e di esperti di fama internazionale.
L'opera esce contemporaneamente in edizione italiana ed inglese (L. Branchesi, A. Cardwell, eds., Cultural Heritage Education for Europe), e si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo: decisori politici, insegnanti, operatori culturali ma anche giovani di tutta Europa, la costruzione della cui personalità passa attraverso la scoperta del proprio patrimonio e di quello venuto dall'altro.

Sommario

- Il patrimonio culturale per l'educazione in Italia e in Europa di Marisa Dalai Emiliani
- L'aspetto politico del programma del Consiglio d'Europa in materia di pedagogia del patrimonio di Annachiara Cerri
- Patrimonio e scuola: risveglio di passioni di Serge Grappin
- Pedagogia del patrimonio e cittadinanza democratica nel Consiglio d'Europa di Tim Copeland
- Pedagogia del patrimonio e integrazione sociale. Dieci anni di attività dopo il seminario di Bruxelles di Francoise Jurion de Waha
- Il progetto della memoria di Antonio Viola
- "L'Europa da una strada all'Altro": il progetto e la sua valutazione di Lida Branchesi e Letizia Giampietro

Appendice

A – Schede di approfondimento su progetti, attività, documenti
B – Allegati


fondo pagina

[ Guida Access Key ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A