· Libri ·
· Multimedia ·
· Rapporti ·
· Working Papers ·
· Relazioni per le Istituzioni ·
· Archivio libri ·
Laboratori musicali. Continuità e qualità. Valutazione dell'innovazione 2

Il volume presenta i risultati del progetto Valmuss 2 (Valutazione dei laboratori musicali nel sistema scolastico), offrendo un panorama articolato sui laboratori musicali esistenti, sulle problematiche relative all'attivazione di nuovi laboratori, nonché una serie di indicatori di qualità sulle attività musicali.
Il progetto è lo sviluppo e la continuazione del primo progetto di valutazione dei processi attivati dall'introduzione e dalla diffusione dei laboratori musicali in una prospettiva di sistema e di confronto con l'Europa.
Considerati un caso di eccellenza in Europa, i laboratori musicali continuano a promuovere un meccanismo virtuoso di 'voglia di musica' che dai ragazzi si trasmette all'istituzione scolastica, ai genitori, al territorio e costituisce un'opportunità importante da un punto di vista formativo, culturale e sociale. La molteplicità e la creatività delle attività realizzate, la qualità e la quantità dei rapporti creati, la ricchezza dei processi formativi attivati, la loro diffusione su tutto il territorio nazionale, hanno fornito al gruppo di ricerca un'occasione di approfondimento di vari aspetti relativi alla musica e al sistema scolastico del nostro paese.
La ricerca è stata finalizzata a monitorare i nuovi laboratori e a valutare la continuità e la qualità dei laboratori già esistenti; a individuare ed approfondire, con il contributo dei laboratori protagonisti delle migliori pratiche, gli indicatori di qualità delle agttività musicali; a sviluppare la dimensione europea e il rapporto con l'Europa.
Il volume è corredato da un cd-rom
Sommario
- Il progetto Valmuss 2: valutare la continuità e la qualità
di Lida Branchesi
- La continuità dei laboratori attraverso l'analisi dei dati e la documentazione
di Letizia Giampietro
- Le attività musicali nei laboratori attraverso l'analisi e la valutazione dei materiali sonori e multimediali prodotti
di Amalia Lavinia Rizzo
- I nuovi laboratori: opportunità e problemi
di Letizia Giampietro
- Gli indicatori di qualità
di Franca Ferrari