· Libri ·
· Multimedia ·
· Rapporti ·
· Working Papers ·
· Relazioni per le Istituzioni ·
· Archivio libri ·
Letteratismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni

ALL (Adult Literacy and Life skills) è una indagine che studia le competenze funzionali possedute dalla popolazione 16-65 anni in relazione alla comprensione e produzione di informazioni contenute in testi scritti (literacy), alla capacità di comprendere e utilizzare i linguaggi formalizzati della matematica (numeracy) e alle attitudini ragionative (problem solving).
ALL è una ricerca comparativa internazionale promossa e sviluppata dall'OCSE, da Statistics Canada e dal National Center for Education Statistcs (NCES - Usa) in collaborazione con l'Ufficio regionale per l'America latina e i Caraibi (OREALC) e l'istituto di Statistica dell'UNESCO (UIS).
Il volume presenta i risultati dell'indagine internazionale e quelli della indagine italiana ed illustra i dati, le metodologie e gli strumenti utilizzati nella rilevazione.
Si tratta quindi, nello stesso tempo, di uno strumento di lavoro per la ricerca e per la progettazione di interventi relativi allo sviluppo di politiche culturali e sociali.
Obiettivo di ALL è quello di studiare i processi attraverso i quali si produce acquisizione e perdita di competenze nel corso della vita e di costruire profili di competenze attraverso l'esplorazione dei background socio-culturali in cui le persone vivono.
L'indagine, che si è conclusa nel 2005, è stata realizzata in sei Paesi, Bermuda, Canada, Italia, Norvegia, Usa, Svizzera (nella regione dei Nuevo Léon Messico la rilevazione ha riguardato solo le competenze di literacy); in Italia la rilevazione si è svolta su un campione nazionale e su cinque campioni locali relativi alle Regioni Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana e alla Provincia Autonoma di Trento.
A ciascuna delle cinque regioni italiane è dedicata una specifica monografia in cui, oltre al presente rapporto nazionale, sono riportati i rispettivi risultati dell'indagine.
Sommario
- Quadro sintetico dei risultati
- Introduzione di VITTORIA GALLINA
Parte prima: QUADRO TEORICO
- La presentazione dell'indagine ALL di VITTORIA GALLINA
- La misurazione delle competenze funzionali e delle abilità per la vita rilevate da ALL: le scale di abilità/competenza di VITTORIA GALLINA
Parte seconda: LA PARTECIPAZIONE ITALIANA
- Le competenze alfabetiche funzionali (letteratismo, literacy skills) e le performance macroeconomiche nazionali di SCOTT MURRAY
- La partecipazione italiana. I risultati italiani nel quadro dei Paesi partecipanti di VITTORIA GALLINA
- Letteratismo (literacy) della popolazione adulta nell'Economia e nella Società italiana di ALBERT TUJNMAN
Parte terza: RISULTATI ITALIANI
- Processi demografici di ALESSIA MATTEI
- Lettura dei processi evolutivi della scolarità in Italia: livelli di scolarità dei genitori e livelli di scolarità e competenze dei figli di SAIDA VOLPE
- Luoghi e modalità di apprendimento adulto di ANTONELLA MASTROGIOVANNI
- Condizione occupazionale e abilità/competenze di MARIA PIA GRIECO
- Abitudini socio-culturali nella vita quotidiana di SAIDA VOLPE
Parte quarta: METODOLOGIA
- Strategie di campionamento e livello di precisione dei risultati dell'indagine italiana di STEFANO FALORSI
- Interazione tra i livelli di competenza alfabetica e le caratteristiche socio-demografiche di NADIA DE FELICE