· Libri ·
· Multimedia ·
· Rapporti ·
· Working Papers ·
· Relazioni per le Istituzioni ·
· Archivio libri ·
Rapporto Nazionale Pisa 2006

Questo rapporto contiene una prima presentazione dei risultati di PISA 2006. Il suo obiettivo principale è quello di fornire un quadro di insieme dei risultati relativi al nostro paese da due punti di vista: quello della comparazione internazionale e quello delle differenze interne al nostro sistema scolastico. Entrambe le prospettive sono affrontate nella consapevolezza dei problemi delineati in questo capitolo introduttivo.
Nel capitolo 2 vengono presentati e discussi i risultati conseguiti dai nostri studenti in riferimento alle competenze scientifiche e i contesti entro i quali si realizzano i processi di insegnamento-apprendimento delle scienze.
Il capitolo 3 è dedicato agli atteggiamenti degli studenti nei confronti delle scienze, rilevati attraverso il Questionario Studente.
Il successivo capitolo 4 illustra alcune caratteristiche delle scuole e degli ambienti familiari di provenienza degli studenti, a partire dai dati raccolti attraverso il questionario scuola, il Questionario Studente e il Questionario Genitori.
I capitoli 5 e 6 presentano i risultati degli studenti rispettivamente in matematica e in lettura, operando un confronto con le precedenti rilevazioni PISA.
Il capitolo 7 è dedicato alla illustrazione delle attività di ricerca realizzate a livello nazionale e alle procedure adottate per la realizzazione di ciascuna di esse.
Nel capitolo conclusivo viene affrontato il problema delle differenze interne al nostro sistema scolastico e vengono individuate alcune linee di approfondimento.
Nella seconda parte del volume sono contenute le tabelle in cui sono presentati i risultati internazionali e nazionali dell’indagine e alcuni esempi di prove di scienze. Si tratta di materiali che sono discussi all’interno dei vari capitoli e a cui si rimanda per un quadro di riferimento più completo.
Le tabelle sono precedute da una breve nota che fornisce alcune indicazioni per facilitarne la lettura.
Sommario
Prefazione, Piero Cipollone
Capitolo 1 PISA 2006: impianto teorico, disegno di ricerca, obiettivi,Bruno Losito
- Le caratteristiche principali di PISA 2006
- Gli obiettivi di PISA, l’approccio metodologico, l’uso dei suoi risultati
- Questo rapporto
Capitolo 2 La competenza scientifica degli studenti, Michela Mayer
- Il Quadro di riferimento per la literacy scientifica in PISA 2006
- La scala di rendimento nella literacy scientifica
- Il quadro internazionale dei risultati in scienze: cosa sono in grado di fare gli studenti dei diversi paesi
- Cosa gli studenti sanno: i risultati internazionali relativi alla conoscenza sulla scienza e agli ambiti disciplinari
- Un’analisi dei risultati nelle diverse competenze
- Supporto e interesse per la scienza
- Cosa sono capaci di fare gli studenti italiani? Le differenze interne al sistema scolastico italiano
- Conclusioni e nodi da affrontare
Capitolo 3 Gli atteggiamenti verso le scienze e la loro relazione con le prove PISA 2006, Elisa Caponera, Carlo Di Chiacchio
- La motivazione nei confronti delle scienze
- Cognizioni riferite al sé
- I valori legati alle scienze
- Literacy scientifica e ambiente
- Le carriere legate alle scienze
- In sintesi
Capitolo 4 I contesti entro cui si sviluppa la competenza scientifica degli studenti:
variabili scolastiche ed extrascolastiche, Paola Giangiacomo, Laura Palmerio
- Coinvolgimento dei differenti soggetti da parte della scuola
- Mondo del lavoro e curricolo scolastico
- Risorse educative della scuola: la percezione dei dirigenti scolastici
- La qualità della scuola e le attività scientifiche degli studenti durante l’infanzia riferite dai genitori
- Background familiare e competenze degli studenti in scienze
Capitolo 5 La competenza matematica dei quindicenni, Stefania Pozio
- La competenza matematica
- La costruzione delle prove di matematica
- La scala di competenza matematica
- Risultati dell’Italia nel quadro internazionale
- Le differenze interne al sistema scolastico italiano
- Conclusioni
Capitolo 6 La competenza in lettura dei quindicenni, Giorgio Asquini
- La costruzione delle prove di lettura
- I risultati dell’Italia nel quadro internazionale
- Le differenze interne al sistema scolastico italiano
- Conclusioni
Capitolo 7 L’organizzazione dell’indagine a livello nazionale, Margherita Emiletti, Sabrina Greco, Valeria Tortora
- I rapporti con le scuole
- La partecipazione delle Regioni/Province autonome a PISA 2006
- La correzione delle prove aperte
Capitolo 8 Qualità e equità: le differenze interne al sistema scolastico italiano.
Le dimensioni spaziale e temporale,Bruno Losito
- La varianza nei risultati a livello internazionale e in Italia
Conclusioni Prospettive di approfondimento e di ricerca
Appendice
- Prove rilasciate
- Tabelle internazionali e nazionali