Progetto
Progetto
PISA 2012 è la quinta edizione di PISA (Programme for International Student Assessment) un’indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) con l’obiettivo di misurare le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura e problem solving. Per ogni ciclo di PISA viene approfondito un ambito in particolare: PISA 2012 ha come domini principali la competenza in matematica e in problem solving. Quest’ultimo ambito, essendo composto di prove informatizzate, sarà proposto nel sotto-campione di scuole che svolgerà le somministrazioni computerizzate oltre che cartacee.
Rispetto ai precedenti cicli la definizione di queste due competenze è stata riformulata.
Per competenza matematica si intende la capacità di un individuo di utilizzare e interpretare la matematica e di darne rappresentazione mediante formule, in una varietà di contesti. Tale competenza comprende la capacità di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo.
Per problem solving si intende la capacità di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per comprendere e risolvere situazioni problematiche per le quali il percorso di soluzione non è immediatamente evidente. Questa competenza comprende la volontà di confrontarsi con tali situazioni al fine di realizzare le proprie potenzialità in quanto cittadini riflessivi e con un ruolo costruttivo.
Per ulteriori informazioni sui Quadri di riferimento si rimanda all’indirizzo:
OECD - Programme for International Student Assessment (PISA)
Per questo ciclo l’Italia parteciperà alle seguenti opzioni internazionali:
- somministrazione informatizzata delle prove di lettura, matematica e problem solving;
- accertamento delle competenze in Financial Literacy;
- rilevazione sulla familiarità degli studenti con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC);
- rilevazione sulle esperienze scolastiche passate (Educational Career);
- rilevazione sul coinvolgimento dei genitori nello sviluppo della literacy matematica dei propri figli.
Con Financial Literacy s'intende un insieme di conoscenze e capacità di comprensione di concetti di carattere finanziario unito alle abilità, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di applicare quelle stesse conoscenze e capacità di comprensione per prendere decisioni efficaci in molteplici e diversi contesti di carattere finanziario, per migliorare il benessere degli individui e della società e per consentire una partecipazione consapevole alla vita economica.
Come in ogni ciclo di PISA, la popolazione oggetto di indagine è quella degli studenti quindicenni; in ciascuna scuola coinvolta saranno campionati fino a un massimo di 43 studenti. Il campione di studenti che parteciperà all’indagine sarà rappresentativo a livello regionale grazie al Progetto PON Governance e Assistenza tecnica FESR 2007-2013 “Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani”, in collaborazione con l’Unità di valutazione degli investimenti pubblici (UVAL) e con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo economico.