PON - Sistema Informativo Integrato

icona-punto-elenco Homepage
icona-punto-elenco Progetto
icona-punto-elenco Comunicazioni e News
icona-punto-elenco Eventi
icona-punto-elenco Misurazione dei progressi degli apprendimenti nelle scuole
icona-punto-elenco Scheda scuola PON
Area Riservata
icona-punto-elenco Statistiche sugli Apprendimenti - Area PON
icona-punto-elenco Questionario Scuola
icona-punto-elenco Questionario Insegnante
icona-punto-elenco Documenti
icona-punto-elenco Approfondimenti metodologici
icona-punto-elenco Contatti


Banner Fondi Strutturali Fondi strutturali - Programmazione 2007/2013 Fondi strutturali - Programmazione 2000/2006
18 Novembre 2014 - Seminario “Le Rilevazioni Nazionali: metodologie di campionamento e di scomposizione della varianza”

Il presente Seminario vuole essere un modo per diffondere le modalità di campionamento e di analisi della varianza utilizzate all'interno delle Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti svolte dall'INVALSI.

In particolare, la stretta collaborazione tra INVALSI e ISTAT ha fatto si che la metodologia utilizzata fosse sempre più aggiornata e migliorata, permettendo nel tempo, ad esempio, una riduzione del numero di scuole visitate, a parità di efficienza del campione. Analogamente, sono state sviluppate metodologie di scomposizione della variabilità di alcuni parametri di riferimento entro le classi, tra le classi e tra le scuole che hanno permesso di fornire informazioni sul sistema scolastico molto interessanti e utili.

Il Seminario si terrà al Centro Congressi Frentani il 18 Novembre 2014 dalle ore 14.00 alle ore 18.15 circa. Il programma può essere scaricato nella tabella a fondo pagina.

Per partecipare al Seminario è necessario scrivere a eventi@invalsi.it, specificando nell'oggetto "Le Rilevazioni Nazionali: metodologie di campionamento e di scomposizione della varianza".

Le spese di partecipazione sono a carico dei partecipanti.

Titolo documento Dimensione Azione
Programma del Seminario 112 kb download

Indietro