PON - Sistema Informativo Integrato

icona-punto-elenco Homepage
icona-punto-elenco Progetto
icona-punto-elenco Comunicazioni e News
icona-punto-elenco Eventi
icona-punto-elenco Misurazione dei progressi degli apprendimenti nelle scuole
icona-punto-elenco Scheda scuola PON
Area Riservata
icona-punto-elenco Statistiche sugli Apprendimenti - Area PON
icona-punto-elenco Questionario Scuola
icona-punto-elenco Questionario Insegnante
icona-punto-elenco Documenti
icona-punto-elenco Approfondimenti metodologici
icona-punto-elenco Contatti


Banner Fondi Strutturali Fondi strutturali - Programmazione 2007/2013 Fondi strutturali - Programmazione 2000/2006
MISURAZIONE DEI PROGRESSI E DEGLI APPRENDIMENTI NELLE SCUOLE


Lo studio diacronico sui dati relativi agli studenti italiani nelle prove standardizzate del Servizio nazionale di valutazione, permette di fornire a ciascuna scuola una importante informazione circa l’efficacia delle soluzioni didattiche e organizzative adottate.

Per effettuare le predette comparazioni è necessario che i risultati delle prove svolte in diversi anni scolastici, siano espressi sulla stessa scala metrica e quindi direttamente comparabili (ancoraggio delle prove); ciò è possibile mediante la somministrazione, ad un campione controllato di istituzioni scolastiche, di una nuova prova segreta che verrà riproposta agli alunni dello stesso livello negli anni successivi.

Nonostante le regioni del Sud siano oggetto di attenzione e di analisi, è necessario che la somministrazione della prova di ancoraggio avvenga anche in alcune scuole del Centro-Nord, per poter disporre di classi di controllo utili alla verifica di una eventuale presenza di domande che possono avere un funzionamento differente nelle diverse aree del Paese (Differential Item Functioning).

Inoltre l’ancoraggio a scuole che si trovano al di fuori delle quattro regioni destinatarie del progetto “Sistema Informativo Integrato” permette il confronto con standard sovra-regionali e nazionali, fondamentale per qualsiasi azione di miglioramento.

a.s. 2011-2012
a.s. 2012-2013
a.s. 2013-2014