Il “Sistema Informativo Integrato e valutazione degli apprendimenti” è un
progetto presente all’interno di una Convenzione stipulata tra l’INVALSI e il
MIUR.
Il sistema nel suo complesso è costituito da un database interattivo per la
valutazione dei PON-Istruzione, a partire dai dati provenienti dall’INVALSI e da
altre tre fonti principali:
- MIUR - Direzione Generale Studi e Programmazione,
- MIUR - Direzione Generale Affari Internazionali,
- ISTAT.
Obiettivo primario del sistema è disporre di informazioni integrate per la
valutazione ed il miglioramento delle scuole PON.
Tale sistema si sviluppa attraverso:
- Misurazione dei progressi e degli apprendimenti nelle scuole: studio
diacronico sui dati relativi agli studenti italiani nelle prove standardizzate
del SNV e della PN; permette di fornire a ciascuna scuola una
informazione circa l’efficacia delle soluzioni didattiche e organizzative
adottate;
- Statistiche sugli Apprendimenti – Area PON: pubblicazione di specifiche
tavole analitiche, che sintetizzano le analisi relative ai risultati conseguiti
dalle regioni PON nelle prove del SNV e nella PN svolta al termine del
primo ciclo di istruzione; permettono di confrontare direttamente i
risultati conseguiti da ciascuna regione PON con gli esiti complessivi delle
regioni dell’Obiettivo Convergenza e con i livelli di risultato rilevati su
scala nazionale;
- Scheda Scuola PON: modello sintetico e articolato della scuola attraverso
una struttura che integri dati di varia natura ed estesa tutte le scuole
delle regioni PON. Tali dati riguardano l’anagrafica scolastica, contesto
scolastico, apprendimenti e dispersione, bilancio, dati pianificazione PON.
|