Presentazione
L'INVALSI su affidamento della Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni e degli enti locali, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Nazionale sull'Educazione degli Adulti (ONEDA), ha realizzato negli anni 2003-2007 due progetti relativi alle competenze della popolazione adulta.
Tali progetti sono: SAPA (Strumenti per lo studio sull'Alfabetizzazione della Popolazione Adulta) e EdaLab/SAPA (Strumenti diagnostici) specificatamente rivolti al sostegno e alla progettazione di percorsi individualizzati nell'ambito dell'EDA. La strumentazione e le metodologie validate e sperimentate nella realizzazione di questi due progetti vengono assunti come punto di riferimento per lo sviluppo delle attivit da realizzare.
La collaborazione richiesta all'INVALSI dalla Direzione Affari Internazionali del MIUR Ufficio IV INVALSI (lettera prot. 789 del 29-1-2008), riguarda lo sviluppo di attività di ricerca e sostegno alle attività di educazione e istruzione della popolazione adulta nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia).
Contenuti della collaborazione La collaborazione si articola in due progetti:
- Progetto 1 - EdaLab PON
Utilizzo di strumenti diagnostici testati e validati per gli adulti che frequentano corsi nelle Regioni Obiettivo Convergenza - Progetto 2 - Sapa PON
Rilevazione sistematica delle competenze alfabetiche funzionali di target specifici della popolazione adulta nelle Regioni Calabria, Puglia e Sicilia
Progetto 1.
Utilizzo di strumenti diagnostici testati e validati per gli adulti che frequentano corsi nelle Regioni Obiettivo Convergenza
I docenti/formatori che lavorano con utenti che hanno età diverse, percorsi discontinui di formazione, abilità disomogenee, ecc., hanno bisogno di avere a disposizione strumenti di accertamento di competenze scientificamente testati, che supportino una progettazione adeguata ed il continuo ri-orientamento delle attività di apprendimento proposte e da proporre.
Gli strumenti sono stati testati e validati attraverso il progetto SAPA (Cfr. www2.invalsi.it/RN/sapa/index.htm; "L'istruzione e la formazione degli adulti tra domanda e offerta" in Annali dell'istruzione, 5-6, Roma, 2005) e entro l'attività di alcuni laboratori territoriali nell'ambito del progetto EdaLab/SAPA (anno 2005-2006/Collaborazione IRRE e INVALSI).
Gli strumenti prodotti e validati attraverso EdaLab/SAPA rappresentano pertanto il primo set di strumenti da condividere nel nuovo progetto e la base per alimentare una sperimentazione guidata relativa a procedure di approccio a pubblici diversi, di produzione di nuovi item e di interpretazione di profili di competenza dell'utenza adulta e di bisogni di istruzione/formazione espressi e/o impliciti.
Tutta l'attività si realizza in forma laboratoriale che vedrà, in presenza o virtualmente, il raccordo tra INVALSI e docenti di CTP e serali; la scelta del laboratorio cruciale onde garantire la valorizzazione delle professionalità dei docenti e degli operatori che già operano con successo nell'EdA.
Nel progetto sono coinvolte le Regioni dell'obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia), nello specifico i CTP e le scuole titolari di Corsi Serali che attivano percorsi di istruzione/formazione finanziati con fondi europei nell'ambito dei Programmi Operativi Nazionali "Competenze per lo Sviluppo" e "Ambienti per l'Apprendimento".