Attività e tempi
| Descrizione | Obiettivi | Metodi e strumenti | Attività e tempi |
Attività svolte
2003
Apertura di un sito contenente una ricognizione dei materiali esistenti (best practices).
Analisi di documenti europei e italiani in materia di youth uneasiness e drop out.
Elaborazione di una bibliografia corredata da abstract e di una sitografia di glossari sulla tematica.
2004
Elaborazione degli strumenti di indagine: intervista, questionario, schede di conduzione e di osservazione del focus group, check-list di ascolto, ecc.
Realizzazione di studi di caso su territorio nazionale e analisi degli esiti.
Organizzazione di un Seminario nazionale per la comunicazione e la condivisione dei risultati.
2005
Rielaborazione dei materiali del Seminario nazionale; cura e pubblicazione degli atti.
Studio di un'ipotesi di intervento per la realizzazione di una ricerca partecipata.
Secondo Seminario con le scuole: presentazione delle finalità e della metodologia della ricerca-azione. Definizione delle aree di intervento.
Avvio della ricerca partecipata nell'ambito del primo biennio del secondo ciclo.
gennaio-luglio 2006
Formazione dei gruppi di lavoro all'interno delle singole istituzioni scolastiche.
Messa a punto e condivisione degli strumenti per il monitoraggio.
Incontri di coordinamento tra i docenti partecipanti e il gruppo di ricerca INVALSI per l'elaborazione di ipotesi di azione.
Attività in progress
settembre-dicembre 2006
Revisione dei materiali prodotti.
Elaborazione di un vademecum della ricerca-azione.
Preparazione e realizzazione del III Seminario Nazionale.
gennaio-luglio 2007
Sviluppo dei piani di intervento nelle realtà scolastiche coinvolte.
Analisi e diffusione dei risultati della ricerca-azione.
Pubblicazione del primo rapporto di ricerca e degli strumenti valutativi.