INVALSI - SAPA PON


·vai al contenuto della pagina·· salta la prima barra di navigazione··salta alla barra di navigazione a fondo pagina·· Prima barra di navigazione·

I contenuti del sito

Presentazione


L'INVALSI su affidamento della Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni e degli enti locali, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Nazionale sull'Educazione degli Adulti (ONEDA), ha realizzato negli anni 2003-2007 due progetti relativi alle competenze della popolazione adulta.

Tali progetti sono: SAPA (Strumenti per lo studio sull'Alfabetizzazione della Popolazione Adulta) e EdaLab/SAPA (Strumenti diagnostici) specificatamente rivolti al sostegno e alla progettazione di percorsi individualizzati nell'ambito dell'EDA. La strumentazione e le metodologie validate e sperimentate nella realizzazione di questi due progetti vengono assunti come punto di riferimento per lo sviluppo delle attivit da realizzare.

La collaborazione richiesta all'INVALSI dalla Direzione Affari Internazionali del MIUR Ufficio IV INVALSI (lettera prot. 789 del 29-1-2008), riguarda lo sviluppo di attività di ricerca e sostegno alle attività di educazione e istruzione della popolazione adulta nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia).

Contenuti della collaborazione La collaborazione si articola in due progetti:

  1. Progetto 1 - EdaLab PON
    Utilizzo di strumenti diagnostici testati e validati per gli adulti che frequentano corsi nelle Regioni Obiettivo Convergenza
  2. Progetto 2 - Sapa PON
    Rilevazione sistematica delle competenze alfabetiche funzionali di target specifici della popolazione adulta nelle Regioni Calabria, Puglia e Sicilia

Progetto 2.
Rilevazione sistematica delle competenze alfabetiche funzionali di target specifici della popolazione adulta nelle Regioni Calabria, Puglia e Sicilia

Il pacchetto di strumenti e la metodologia di indagine sulle caratteristiche della cultura del territorio, prodotti nella ricerca SAPA (Cfr. www2.invalsi.it/RN/sapa/index.htm; "L'istruzione e la formazione degli adulti tra domanda e offerta" in Annali dell'istruzione, 5-6, Roma, 2005) vengono trasferiti nelle Regioni Calabria, Puglia e Sicilia al fine di mettere a disposizione di progettisti di formazione e decisori politici locali una lettura ed una interpretazione delle emergenze formative della popolazione adulta. Questo lavoro sarà arricchito dall'esperienza maturata nel corso di uno studio realizzato in Campania in collaborazione tra la stessa Regione e la SUN (Seconda Università di Napoli) che ha focalizzato le ragioni che, impediscono/disincentivano la partecipazione della popolazione adulta alle attività di istruzione/formazione loro rivolte, laddove questa popolazione presenta livelli di competenza estremamente bassi.

Lo studio sui bisogni di istruzione/formazione della popolazione residente nelle realtà regionali di Sicilia, Calabria e Puglia prende in considerazione le competenze alfabetiche funzionali e la adeguatezza dei sistemi regionali ad accogliere/promuovere rientri scolastici e formativi. L'obiettivo è quello di individuare profili di popolazione adulta "a rischio" di esclusione sociale che evidenziano limitate competenze, al fine di orientare le politiche locali alla individuazione di interventi strategici, mirati al potenziamento di attività di lifelong learning.

Il percorso di ricerca si articola nelle seguenti fasi:

  • Studio del quadro socio-economico e lavorativo del territorio;
  • definizione del campione e scelta dei comuni;
  • costruzione e validazione dello strumento;
  • interviste sul campo - rilevazione ricognitiva;
  • correzione e codifica delle prove;
  • analisi dei dati;
  • stesura del rapporto di ricerca.

fondo pagina

[ Guida Access Key SAPA PON ] [ XHTML 1.0 ] [ CSS 2.0! ] [ Accessibilità e Privacy ] ··


Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Valid XHTML 1.0 Strict · Valid CSS! · Logo di conformità livello A


[ Pagina creata in 0.002 secondi. ]
[· Pagina scaricata in 0.001 secondi. ]