ICCS 2009
International Civic and Citizenship Education Study
Il progetto L'obiettivo generale della ricerca è quello di indagare in che modo i giovani, in vari paesi del mondo, sono preparati per svolgere in modo attivo il proprio ruolo di cittadini. L’ International Civic and Citizenship Education Study (ICCS), è la terza indagine promossa dalla Iea sul tema dell'educazione alla cittadinanza. La prima ricerca (Iea Ce) risale agli anni '70 e si è conclusa, nel 1975, con la pubblicazione del volume Civic Education in Ten Countries : An Empirical Study, di R. Farnen, A. N. Oppenheim, J. Tourney. Negli anni '90 si è svolta la seconda indagine (Iea CivEd), i cui risultati sono stati presentati nel 2001. L'indagine comparativa ICCS si propone di rilevare le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti degli studenti in ambito di educazione alla cittadinanza. La realizzazione dello studio prevede la somministrazione agli studenti di una prova cognitiva, di un questionario sugli atteggiamenti e di un questionario sulle variabili di sfondo. Verranno utilizzati anche un questionario scuola e un questionario insegnanti, allo scopo di approfondire la conoscenza delle variabili di contesto. Nella prima fase del progetto si procederà con un'indagine del contesto nazionale, durante la quale si raccoglieranno informazioni relative all'area della educazione civica e della educazione alla cittadinanza nei vari paesi partecipanti (aspetti legati ai contesti politici, culturali ed educativi)