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PIRLS 2006
Indagine internazionale sulla valutazione delle competenze di lettura

Il progetto È in corso il nuovo studio IEA PIRLS 2006 - Progress in International Reading Literacy Study - un'indagine internazionale intesa alla valutazione delle competenze di lettura dei bambini al quarto anno di scolarità, e di età compresa tra i nove e i dieci anni. Lo studio, partito su iniziativa dell'International Association for the Evaluation of Educational Achievement - IEA - e coordinato dall'International Study Center dell'università di Boston che ha già curato la precedente edizione IEA PIRLS 2001, si configura come studio longitudinale inteso a valutare i livelli di comprensione della lettura al quarto anno della scuola primaria nei sistemi educativi dei 42 paesi partecipanti. In particolare, IEA PIRLS-ICONA 2006 (studio Iea sulla COmprensione della lettura dei bambini di Nove Anni) rappresenta la componente italiana dello studio internazionale e mira sia a verificare orizzontalmente i livelli di competenza di lettura ponendo a confronto i diversi sistemi scolastici, sia a mettere in evidenza e confrontare verticalmente tendenze e mutamenti verificatisi nell'insegnamento della lettura e nei suoi esiti nell'arco dei cinque anni che separano l'indagine del 2001 da quella del 2006. A questo scopo le prove di lettura dell'IEA PIRLS-ICONA 2006, costruite su testi di nuova proposta e scelta, comprendono una parte di testi già utilizzati - e secretati - nello studio del 2001.

Quadro di riferimento dello Studio PIRLS-ICONA 2006 Lo studio del 2006 si basa essenzialmente sullo stesso quadro di riferimento concettuale elaborato nello studio precedente, il Framework and Specifications for PIRLS Assessment 2001, al quale sono state apportate alcune modifiche ed integrazioni suggerite dalle esperienze e dai risultati ottenuti. Le modifiche riguardano i seguenti punti:

  • nella definizione di reading literacy, il concetto di partecipazione alle varie comunità di lettori viene ulteriormente specificato in comunità di lettori a scuola e nella vita quotidiana
  • descrizione più dettagliata degli scopi e dei processi di lettura, corredata di più numerosi esempi per ciascun tipo di processo
  • rielaborazione del concetto di apprendimento della lettura rapportato agli scopi di lettura dei bambini della fascia d'età in questione, sottolineando in particolare il leggere per apprendere e il leggere per acquistare consapevolezza di sé e del mondo
  • specificazione di una più articolata tipologia testuale all'interno delle due grandi divisioni tra testo letterario e testo informativo, con una descrizione dettagliata dei contenuti, strutture e linguaggio tipici dei testi di tipo letterario e con una categorizzazione dei testi informativi secondo criteri più ampi della semplice distinzione "cronologico e non-cronologico"
  • esemplificazione più dettagliata del rapporto tra tipo di testo e scopo di lettura
  • approfondimento del rapporto tra processi di lettura e livello di difficoltà del tipo di testo
  • aggiornamento dei riferimenti bibliografici con nuovi titoli e studi sulla lettura dal 2000 in poi

Schema del sistema di verifica Il numero totale dei test per la verifica della comprensione della lettura nel sistema PIRLS-ICONA 2006 aumenta rispetto al precedente e comprende 12 fascicoli, più un libretto di lettura, ciascuno costituito di due brani. I brani, in totale 5 informativi e 5 letterari, si ripetono nei fascicoli secondo una precisa rotazione simile a quella adottata per il PIRLS 2001. Sia il tempo di esecuzione delle prove (1 ora e 20 minuti, oltre al tempo destinato alle risposte al questionario) sia il numero di testi (due brani di lettura per studente) rimangono inalterati rispetto al PIRLS 2001.

Tipi di testo utilizzati nel PIRLS-ICONA 2006 La tipologia testuale dei brani su cui sono costruite le prove di comprensione è la stessa utilizzata nel PIRLS-ICONA 2001: testi di tipo narrativo e di tipo informativo, quest'ultimo con la medesima variante di un testo informativo con funzione prevalente pragmatica (si tratta di un pieghevole con indicazioni utili nelle escursioni a piedi). La proposta e la scelta dei testi è stata fatta con la collaborazione di tutti i coordinatori nazionali allo scopo di assicurare il grado maggiore di adeguatezza dei testi in termini di rispetto per le diversità culturali dei paesi partecipanti.

Strumenti per la raccolta delle variabili di sfondo Gli strumenti utilizzati per esplorare le condizioni di contesto che influenzano la lettura dei bambini comprendono quattro questionari - per lo studente, l'insegnante, la famiglia e il dirigente scolastico - basati su quelli già usati nello studio del 2001, con le modifiche ed integrazioni apportate alla luce dei risultati lì ottenuti, oltre ad un nuovo questionario sul curricolo di lettura, per il confronto di contenuti, metodi, procedure di insegnamento della lettura nei vari paesi.

Attività del 2005 per la realizzazione dello studio Le attività del 2005 si sono centrate sullo Studio Pilota condotto nel mese di aprile e hanno riguardato la messa a punto degli strumenti di valutazione, le operazioni di somministrazione, l'addestramento dei valutatori, la valutazione e codifica delle prove aperte, la registrazione dei dati, il loro invio al centro di Amburgo e la successiva analisi. Di cruciale importanza sono le attività di collaborazione con le 40 scuole partecipanti, volte ad ottenere sia l'adesione allo studio, sia il sostegno allo svolgimento di tutte le rigorose procedure di somministrazione delle prove. In questo contesto si sono svolti all'INValSI seminari di addestramento per i coordinatori e somministratori che hanno curato, per lo Studio Pilota 2005, la somministrazione delle prove IEA PIRLS-ICONA in ciascuna scuola.
Altre attività riguardano l'approfondimento degli aspetti di sfondo entro cui si colloca lo studio PIRLS per la pubblicazione della PIRLS Encyclopedia, una raccolta dei profili nazionali, volti a fornire un quadro articolato delle caratteristiche demografiche, socio-economiche, culturali, politiche ed educative di tutti i paesi partecipanti.

Piano di campionamento per lo Studio 2006 Come per lo Studio del 2001, il piano di campionamento è a cura di Statistics Canada, a cui si è unito il DPC di Amburgo. Il piano utilizza la stessa metodologia e gli stessi strumenti adottati in altre indagini IEA, in particolare nelle indagini sulla matematica e le scienze IEA TIMSS. I paesi partecipanti hanno concordato, e seguono, rigorosamente tutte le fasi del campionamento in stretta collaborazione con gli esperti di Statistics Canada, garantendo così una perfetta aderenza ai criteri di scelta delle scuole e delle classi e il risultato finale di un'affidabile confrontabilità dei dati tra tutti i paesi. Il campione italiano per lo Studio definitivo del 2006 comprenderà circa 150 scuole per un totale di circa 3700 studenti. Lo Studio Pilota del 2005 ha coinvolto 40 scuole per un totale di circa 1300 studenti.

Pubblicazioni
Si riportano qui alcune pubblicazioni relative allo Studio e si rimanda per gli approfondimenti all'ampia bibliografia sia nazionale sia internazionale indicata nei rapporti qui disponibili, Studio IEA ICONA, Rapporto di ricerca, Frascati, 2003; Studio osservativo IEA ICONA 2002-2004, Rapporto di ricerca, Frascati, 2004
J. Campbell, A.M. Kennedy, I. Mullis, M. Martin, M. Sainsbury, Framework and Specifications for PIRLS Assessment 2006, International Study Center, Lynch School of Education, Boston College, Chestnut Hill, MA, USA 2004.
M. Martin, I. Mullis, E. Gonzalez, A. Kennedy, PIRLS 2001 International Report, IEA's study of Reading Literacy Achievement in Primary Schools in 35 Countries, International Study Center, Lynch School of Education, Boston College, Chestnut Hill, MA, USA 2003.
M. Martin, I. Mullis, A. Kennedy (Eds) PIRLS 2001 Technical Report, International Study Center, Lynch School of Education, Boston College, Chestnut Hill, MA, USA 2003.
G. Pavan De Gregorio, "Iea Icona, indagine sulla comprensione della lettura dei bambini di nove anni", in Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione, Ricerche Valutative Internazionali 2000, Franco Angeli, 2001.
G. Pavan De Gregorio "Italy: country profile", in I. Mullis, M. Martin, A. Kennedy, C. L. Flaherty (Eds), PIRLS 2001 Encyclopedia: A Reference guide to reading education in the countries participating in IEA's Progress in Reading Literacy Study (PIRLS). Chestnut Hill, MA, Boston College, 2002.
G. Pavan De Gregorio (a cura di), Iea Icona, 2002-2004 - Dieci studi di caso sull'insegnamento della lettura ai bambini di nove anni. in Ricerche internazionali, www.invalsi.it, 2004.
G. Pavan De Gregorio (a cura di), Studio Osservativo Iea Icona, Rapporto di ricerca, in Ricerche internazionali, www.invalsi.it, 2003.


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