TEDS-M
Teacher Education and Development Study - Mathematics
Il progetto
IEA TEDS-M 2008 è uno studio comparativo sulla prima formazione dei docenti che insegneranno matematica nell'istruzione primaria e secondaria di primo grado. Lo studio è promosso dall'International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA), un'associazione di istituti di ricerca di 60 paesi.
TEDS-M intende studiare in particolare i legami tra le politiche della prima formazione dei docenti, le pratiche effettive e i risultati ottenuti.
L'indagine fornirà ai paesi partecipanti un'occasione per confrontare il proprio sistema di formazione con altri approcci di altri paesi.
In molti paesi la formazione degli insegnanti negli ultimi anni è divenuta un'area di grande interesse per i decisori politici. Da ciò sono scaturite ricerche sull'importanza centrale sulle competenze dei docenti nel miglioramento della preparazione degli studenti.
A livello internazionale l'indagine parte anche dalla necessità di reclutare e preparare una nuova generazione di docenti dato che un gran numero degli attuali insegnanti sta raggiungendo l'età del pensionamento.
Presentazione del progetto in lingua inglese [.doc 113kb]
Presentazione del progetto in lingua italiana [.doc 112kb]