Articolazione del progetto
Il percorso di ricerca-azione proposto per questo progetto si articola in tra fasi successive:
- La cultura della Qualità, in un primo momento, è prevista la diffusione di una nuova metodologia di lavoro: promozione della cultura della progettualità, utilizzo di strumenti e metodi che permettono di elaborare, gestire e controllare un micromacroprogetto; tale approccio favorisce l’assunzione di precise responsabilità da parte di tutti gli operatori scolastici e la condivisione del lavoro e degli obiettivi
- Dall’analisi al progetto di miglioramento, attraverso un lavoro di analisi, si individuano le specifiche finalità della singola scuola e si progettano interventi volti a migliorare gli aspetti di non-qualità, elaborando procedure per attuare, monitorare e valutare.
- Il sistema Qualità, ultima fase del percorso: individuazione di servizi fondamentali e dei processi attraverso cui realizzare tali servizi in una logica di sistema.
Definizione di standard qualitativi per verificare, valutare e migliorare i risultati raggiunti.
Successivamente a questi passaggi la scuola sarà messa in grado di redigere un Manuale della Qualità e Valutazione e, quindi, di proporsi per una eventuale certificazione della qualità del servizio erogato.