Si è svolta oggi la seconda giornata delle prove INVALSI nella scuola primaria, dedicata alla prova di Italiano.
Gli allievi interessati dalle prove delle classi II e V primaria sono, rispettivamente, 443711 e 488281.
Anche nella giornata odierna la partecipazione è stata particolarmente elevata. In base ai primi dati, nelle classi campione si attesta rispettivamente intorno al 97,8% nella II primaria e al 97,8% nelle classi V. Per quanto riguarda le classi non campione, in II primaria la partecipazione è di circa il 97,8%, mentre nelle classi V si attesta al 98,0%.
La partecipazione complessiva per la II primaria è circa il 97,8% e circa il 98,0% nelle classi V.
Come già avvenuto per la giornata di ieri, la percentuale delle classi non partecipanti è riconducibile ad eventi di forza maggiore (condizioni climatiche avverse), per inagibilità della scuola o per ulteriori diverse ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro).
Anche per la prova di Italiano come già per la prova di Inglese, l’elevato grado di partecipazione è tale da garantire ampiamente la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione.
Le stesse classi domani, 7 maggio, svolgeranno la prova di Matematica.
