· [H] Home INVALSI ·
· [A] Home Area 3 - Valutazione delle scuole ·
· [S] Autovalutazione delle Istituzioni scolastiche ·
· [L] Seminari regionali RAV ·
· [I] Autovalutazione delle Scuole dell'infanzia ·
· [Q] RAV CPIA ·
· [P] RAV IeFP (Sperimentazione) ·
· [V] Valutazione esterna delle scuole ·
· [R] Sperimentazione valutazione esterna PON Valu.E. ·
· [S] Valutazione esterna - Seminario di formazione esperti ·
· [C] Conferenza coordinamento funzionale SNV ·
· [D] Apprendere ad Apprendere ·
AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
L’autovalutazione delle istituzioni scolastiche rappresenta la prima fase del processo di valutazione del Sistema Nazionale di Valutazione (art. 6 Procedimento di valutazione Decreto del Presidente della Repubblica numero 80 del 28 Marzo 2013). Il Dirigente scolastico e il Nucleo Interno di Valutazione, costituito da un gruppo di docenti scelto, elaborano e compilano il Rapporto di Autovalutazione (RAV). Nel processo di autovalutazione è opportuno che il Dirigente scolastico e il Nucleo interno di valutazione si adoperino per favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, incoraggiando la riflessione interna e promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di autovalutazione.
Il RAV è articolato in 4 sezioni. Nella prima sezione, Contesto e risorse, sono presenti indicatori relativi alla popolazione scolastica, al territorio e al capitale sociale, alle risorse economiche, materiali e professionali. La seconda sezione è relativa agli Esiti ovvero ai risultati scolastici, ai risultati nelle prove standardizzate, alle competenze chiave europee e ai risultati a distanza. La terza sezione è dedicata ai Processi suddivisi a loro volta in pratiche educative e didattiche e pratiche gestionali e organizzative. L’ultima sezione, invece, riguarda l’individuazione delle Priorità e la definizione di traguardi e obiettivi di processo.
Il Rapporto di autovalutazione fornisce, quindi, una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di miglioramento.
Tutti i RAV vengono pubblicati nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro" - link esterno.
L'autovalutazione interessa sia le scuole statali sia le scuole paritarie.
- Per informazioni sul Rapporto di Autovalutazione consultare l’apposita sezione del sito del MIUR https://snv.pubblica.istruzione.it - link esterno
- Nota metodologica e guida operativa RAV 2019
Anni Precedenti
- Rapporto di Autovalutazione, GUIDA all'autovalutazione 2017
- Mappa indicatori 2017
- Questionario scuola 2017
- Rapporto di Autovalutazione, GUIDA all'autovalutazione 2015
- Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione 2015
- Dati sul questionario scuola 2015
Per approfondire
- Per informazioni sulle Azioni di miglioramento consultare l’apposita sezione del sito dell’INDIRE
http://www.indire.it - link esterno
- Per informazioni sulla Rendicontazione Sociale consultare l’apposita sezione del sito del MIUR https://snv.pubblica.istruzione.it - link esterno
- Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e
formazione D.P.R. 80/2013
- Area Documenti - prodotti di ricerca Area 3