· [H] Home INVALSI ·
· [A] Home Area 3 - Valutazione delle scuole ·
· [S] Autovalutazione delle Istituzioni scolastiche ·
· [L] Seminari regionali RAV ·
· [I] Autovalutazione delle Scuole dell'infanzia ·
· [Q] RAV CPIA ·
· [P] RAV IeFP (Sperimentazione) ·
· [V] Valutazione esterna delle scuole ·
· [R] Sperimentazione valutazione esterna PON Valu.E. ·
· [S] Valutazione esterna - Seminario di formazione esperti ·
· [C] Conferenza coordinamento funzionale SNV ·
· [D] Apprendere ad Apprendere ·
Rapporto sui risultati della sperimentazione del RAV per l’Istruzione e la Formazione Professionale
Promossa dall'INVALSI, la sperimentazione del RAV per l’Istruzione e Formazione Professionale si inserisce nel quadro del Sistema Nazionale di Valutazione. La Sperimentazione, realizzata negli anni formativi 2020/2021 e 2021/2022 ha interessato 23 Enti di Formazione Professionale e 173 Sedi Formative relativamente all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale (percorsi di IeFP) con la finalità di consentire al Sistema dell’Istruzione e Formazione professionale, di competenza regionale, di sperimentare una modalità per autovalutarsi analoga a quella delle istituzioni scolastiche che fanno riferimento al Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 80/2013).
Il Rapporto, le infografiche e i materiali della presentazione, svolta l'8 novembre 2022, sono disponibili qui
Rapporto sui risultati della sperimentazione del RAV per la Scuola dell'Infanzia
Promossa dall'INVALSI, la sperimentazione del RAV per le scuole dell'infanzia si inserisce nel quadro del Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole italiane. Lo studio, avviato nel 2015, ha portato alla predisposizione del format del RAV Infanzia, coerente con le specificità di tale segmento di scuola. La principale finalità del RAV Infanzia, in linea con la funzione del RAV degli altri ordini di scuola, è quella di favorire anche nelle scuole dell’infanzia un processo di riflessione e di autovalutazione al fine di individuare le priorità di sviluppo per il miglioramento. Il percorso ha coinvolto 1.828 istituzioni scolastiche, delle quali 464 scelte con criteri statistici e 1.364 autocandidate, delle principali tipologie di scuole che offrono questo fondamentale servizio: statali, comunali e paritarie.
Il Rapporto, le infografiche e i materiali della presentazione, svolta il 15 luglio 2020, sono disponibili qui
Rapporto I processi e il funzionamento delle scuole - Dati del questionario scuola Invalsi - Focus Regionali | |||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | |
Abruzzo - I processi e il funzionamento delle scuole | 475 kb | download | |
Basilicata - I processi e il funzionamento delle scuole | 478 kb | download | |
Calabria - I processi e il funzionamento delle scuole | 482 kb | download | |
Campania - I processi e il funzionamento delle scuole | 898 kb | download | |
Emilia Romagna - I processi e il funzionamento delle scuole | 935 kb | download | |
Friuli Venezia Giulia - I processi e il funzionamento delle scuole | 933 kb | download | |
Lazio - I processi e il funzionamento delle scuole | 902 kb | download | |
Liguria - I processi e il funzionamento delle scuole | 502 kb | download | |
Lombardia - I processi e il funzionamento delle scuole | 933 kb | download | |
Marche - I processi e il funzionamento delle scuole | 899 kb | download | |
Molise - I processi e il funzionamento delle scuole | 477 kb | download | |
Piemonte - I processi e il funzionamento delle scuole | 503 kb | download | |
Puglia - I processi e il funzionamento delle scuole | 478 kb | download | |
Sardegna - I processi e il funzionamento delle scuole | 952 kb | download | |
Sicilia - I processi e il funzionamento delle scuole | 482 kb | download | |
Toscana - I processi e il funzionamento delle scuole | 906 kb | download | |
Umbria - I processi e il funzionamento delle scuole | 907 kb | download | |
Veneto - I processi e il funzionamento delle scuole | 920 kb | download |
La valutazione esterna delle scuole – Seminari Nazionali – Roma, Centro Congressi Ergife | |||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | |
13–16 novembre 2017: Programma seminario | 215 kb | download | |
27 novembre – 1 dicembre 2017: Programma seminario | 278 kb | download | |
11-15 dicembre 2017: Programma seminario | 218 kb | download |
Rapporto - Le Rubriche del RAV - Prime analisi, validità e affidabilità, uso da parte delle scuole delle Rubriche del Rapporto di Autovalutazione | ||||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | ||
Roma 13 dicembre 2016 | Presentazione - Le rubriche di valutazione - Prime analisi, validità e affidabilità, uso da parte delle scuole | 1,12 mb | download | |
Roma 12 dicembre 2016 | Rapporto Le Rubriche del RAV - Prime analisi, validità e affidabilità, uso da parte delle scuole delle Rubriche del Rapporto di Autovalutazione | 2,02 mb | download |
Analisi descrittive degli indicatori del RAV del Questionario Scuola INVALSI | ||||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | ||
Roma 6 giugno 2016 | Analisi descrittive degli indicatori del RAV del Questionario Scuola INVALSI (grafici e tabelle) - scuole statali I ciclo | 4,79 mb | download | |
Analisi descrittive degli indicatori del RAV del Questionario Scuola INVALSI (grafici e tabelle) - scuole statali II ciclo | 5,71 mb | download |
Seminario - La valutazione esterna delle scuole: Seminario di formazione dei Nuclei Esterni di Valutazione; Roma, 22-25 febbraio 2016 | ||||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | ||
Roma 22-25 febbraio 2016 | Programma del Seminario | 123 kb | download |
RAV Infanzia: Rapporto di Autovalutazione per le scuole dell'infanzia; bozza consegnata al Miur il 14 dicembre 2015 e inviata alle scuole con C.M. del 27 gennaio 2016 | ||||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | ||
Roma 18 febbraio 2016 | Rapporto di Autovalutazione | 554 kb | download |
Seminario - La valutazione esterna delle scuole: percorsi di formazione/informazione per Dirigenti Tecnici; Roma, 24-25-26 novembre 2015 | ||||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | Azione | |
Plenarie | La Conferenza per il coordinamento funzionale di SNV (24/11/2015) | video | ||
Presentazioni delle attività di gruppo (24/11/2015) | 190 kb | download | ||
Lezioni apprese dai progetti sperimentali sulla valutazione delle scuole: la conduzione della valutazione esterna (24/11/2015) | 2010 kb | download / video | ||
Saluto Istituzionale (24/11/2015) | video | |||
Valorizzare il RAV: come utilizzare le 'funzioni' a disposizione degli USR (25/11/2015) | 1240 kb | download / video | ||
Sintesi degli aspetti emersi nei gruppi di lavoro (26/11/2015) | ||||
Linee guida per la valutazione esterna delle scuole: aspetti generali e indicazioni emerse (26/11/2015) | 1520 kb | download / video | ||
Discussione con i partecipanti e chiusura dei lavori (26/11/2015) | video | |||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | Azione | |
Gruppo di lavoro - presentazioni | 1. Le differenze tra la valutazione esterna e l'autovalutazione | 159 kb | download | |
2. Le differenze tra la visita ispettiva e la visita valutativa | 275 kb | download | ||
3. L'utilizzo di informazioni qualitative e quantitative per la valutazione delle scuole | 793 kb | download | ||
4. La composizione del nucleo, i ruoli, le funzioni e la numerosità dei componenti | 692 kb | download-1 download-2 |
||
5. L'osservazione in classe | 919 kb | download | ||
6. La restituzione alle scuole della valutazione esterna e le modalità di comunicazione | 1010 kb | download | ||
Sintesi dei gruppi di lavoro | kb | download | ||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | Azione | |
Roma 24-25-26 novembre 2015 | Programma del seminario | 152 kb | download |
Seminario "L’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione: presentazione del format del Rapporto di Autovalutazione" | |||
Titolo documento | Tipo | Dimensione | |
Programma del 27.11.2014 | 75 kb | download | |
Programma del 28.11.2014 | 102 kb | download | |
Rapporto di Autovalutazione | 559 kb | download | |
Mappa degli indicatori | 261 kb | download | |
Inquadramento teorico RAV | 310 kb | download | |
Il Rav Quadro di riferimento e struttura | 740 kb | download | |
Gli indicatori del RAV: fonti e tipologia di informazioni | 950 kb | download | |
Percorsi di lettura dei dati, individuazione delle priorità | 812 kb | download | |
Alcune indicazioni dai progetti sperimentali per supportare le scuole | 305 kb | download |